Ricetta di Chiara Neri del 20/07/2023 09:36:00
Ciao a tutti e benvenuti nella mia cucina! Oggi prepariamo un piatto semplice e delizioso: la pasta con le melanzane. Questo è un primo piatto gustoso e perfetto per le serate estive, quando le melanzane sono di stagione e si possono trovare fresche dal mercato.
Per iniziare, mettiamo a bollire una pentola d'acqua salata. Ricorda, l'acqua deve essere ben salata per dare sapore alla pasta! Mentre aspettiamo che l'acqua bolla, laviamo e tagliamo una melanzana media a cubetti.
In una padella, scaldiamo un filo d'olio d'oliva e aggiungiamo due spicchi d'aglio schiacciati. L'aroma dell'aglio che si sprigiona è davvero irresistibile! Quando l'aglio inizia a dorarsi, è il momento di unire i cubetti di melanzana. Cuociamo a fuoco medio per circa 5-7 minuti, fino a quando le melanzane diventano tenere.
A questo punto, aggiungiamo 400g di pomodori pelati schiacciati. Non dimenticare di aggiungere un pizzico di sale e pepe per esaltare i sapori! Lasciamo cuocere per ulteriori 5 minuti, finché il sugo non si addensa leggermente.
La pasta dovrebbe essere pronta ora! Scolala al dente e uniscila al sugo di melanzane. Mescola bene, così che la pasta assorba tutto il sapore del sugo.
Infine, serviamo la nostra pasta calda, guarnendo con basilico fresco e una spolverata di formaggio grattugiato. Et voilà, la tua pasta con melanzane è pronta per essere gustata! Spero che questa ricetta ti faccia sentire un vero chef in cucina. Buon appetito!
Procedimento per fare pasta melanzane e
- Mettiamo a bollire una pentola d'acqua salata.
- Laviamo e tagliamo una melanzana media a cubetti.
- In una padella, scaldiamo un filo d'olio d'oliva e aggiungiamo due spicchi d'aglio schiacciati.
- Quando l'aglio inizia a dorarsi, uniamo i cubetti di melanzana e cuociamo a fuoco medio per circa 5-7 minuti.
- Aggiungiamo 400g di pomodori pelati schiacciati, un pizzico di sale e pepe e lasciamo cuocere per ulteriori 5 minuti.
- Scoliamo la pasta al dente e uniamola al sugo di melanzane, mescolando bene.
- Serviamo la pasta calda, guarnendo con basilico fresco e una spolverata di formaggio grattugiato.