Pasta olive e capperi

Pasta olive e capperi
  • Tempo di preparazione 0 min
  • Tempo di cottura 0 min
  • Pronto in 0 min
  • Ricetta per
Ricetta di Maria Gianfilippi del 12/07/2021 04:48:00

Ciao! Oggi prepareremo insieme una deliziosa 'Pasta con Olive e Capperi', un primo piatto gustoso e semplice da realizzare, perfetto per quelle serate in cui hai voglia di qualcosa di buono ma non vuoi passare ore ai fornelli.
Iniziamo con gli ingredienti: avrai bisogno di 320g di pasta (spaghetti o linguine sono ideali), 100g di olive nere denocciolate, 2 cucchiai di capperi, 3 spicchi d'aglio, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, un pizzico di peperoncino, sale e, se vuoi, un po' di prezzemolo fresco per guarnire.
1. Per prima cosa, metti a bollire una pentola d'acqua salata. Ricorda di salare l'acqua: questo è un passaggio fondamentale per insaporire la pasta!
2. Mentre l'acqua bolle, prendi una padella grande e scalda l'olio extravergine d'oliva a fuoco medio. Non avere fretta, l'olio deve scaldarsi lentamente per sprigionare tutto il suo aroma.
3. Aggiungi gli spicchi d'aglio sminuzzati e il peperoncino. Fai attenzione a non bruciarli, altrimenti il piatto avrà un retrogusto amaro. Ti consiglio di mescolare costantemente.
4. Quando l'aglio inizia a dorarsi, unisci le olive nere e i capperi. Mescola bene e lascia insaporire per qualche minuto. Qui sentirai già un profumo delizioso che ti farà venire l'acquolina in bocca!
5. Ora che l'acqua bolle, puoi cuocere la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione. Ricorda di scolarla al dente, mi raccomando!
6. Una volta che la pasta è pronta, scolala e versala direttamente nella padella con il condimento. Mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Se il tutto ti sembra un po' asciutto, puoi aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta.
7. Infine, aggiusta di sale se necessario e servi la tua pasta calda. Se ti va, guarnisci con un po' di prezzemolo fresco tritato per dare un tocco di freschezza.
Ed ecco fatto! La tua 'Pasta con Olive e Capperi' è pronta per essere gustata. Questo piatto è così semplice che puoi prepararlo anche quando hai poco tempo, ma è così buono che conquisterà tutti a tavola! Buon appetito!

Procedimento per fare pasta olive e capperi

  1. Metti a bollire una pentola d'acqua salata.
  2. Scalda l'olio extravergine d'oliva in una padella grande a fuoco medio.
  3. Aggiungi gli spicchi d'aglio sminuzzati e il peperoncino.
  4. Quando l'aglio inizia a dorarsi, unisci le olive nere e i capperi.
  5. Cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione, scolala al dente.
  6. Versa la pasta nella padella con il condimento e mescola bene.
  7. Aggiusta di sale se necessario e servi la pasta calda, guarnita con prezzemolo fresco.

Ingredienti

  • 320g di pasta (spaghetti o linguine)
  • 100g di olive nere denocciolate
  • 2 cucchiai di capperi
  • 3 spicchi d'aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • un pizzico di peperoncino
  • sale
  • prezzemolo fresco per guarnire (opzionale)
vai su