Ricetta di Giulia Russo del 20/03/2024 19:12:00
Ciao! Oggi ti propongo una ricetta semplice e veloce per preparare un delizioso primo piatto: la pasta panna e prosciutto. È una ricetta che piace a tutti, perfetta per una cena improvvisata o per quando hai voglia di qualcosa di cremoso e saporito. La prima cosa da fare è portare a ebollizione una pentola d'acqua salata. Quando l'acqua bolle, aggiungi 320g di pasta, come penne o rigatoni, e cuocila seguendo le istruzioni sulla confezione fino a quando non sarà al dente. Mentre la pasta cuoce, prendi una padella ampia e versa un filo d'olio extravergine d'oliva. Scalda l'olio a fuoco medio e aggiungi 150g di prosciutto cotto a cubetti. Fai rosolare il prosciutto per un paio di minuti, così da renderlo leggermente croccante e far sprigionare il suo sapore. A questo punto, aggiungi 200ml di panna da cucina e mescola bene. Lascia cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti, così da far insaporire la panna. Quando la pasta è pronta, scolala e trasferiscila direttamente nella padella con il condimento. Mescola bene per amalgamare il tutto, aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta se necessario per ottenere una consistenza più cremosa. Infine, aggiungi 50g di parmigiano grattugiato, sale e pepe a piacere. Mescola ancora per far sciogliere il formaggio e rendere il piatto ancora più gustoso. Servi la tua pasta panna e prosciutto ben calda, magari con una spolverata di prezzemolo fresco tritato per un tocco di freschezza. Buon appetito e divertiti a prepararla, è davvero un gioco da ragazzi!
Procedimento per fare pasta panna e prosciutto
- Portare a ebollizione una pentola d'acqua salata.
- Quando l'acqua bolle, aggiungere la pasta e cuocerla seguendo le istruzioni sulla confezione fino a quando non sarà al dente.
- In una padella ampia, versare un filo d'olio extravergine d'oliva e scaldarlo a fuoco medio.
- Aggiungere il prosciutto cotto a cubetti e farlo rosolare per un paio di minuti.
- Aggiungere la panna da cucina e mescolare bene, lasciando cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti.
- Scolare la pasta e trasferirla direttamente nella padella con il condimento, mescolando bene.
- Aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta se necessario per ottenere una consistenza più cremosa.
- Infine, aggiungere il parmigiano grattugiato, sale e pepe a piacere, mescolando ancora per far sciogliere il formaggio.
- Servire la pasta panna e prosciutto ben calda, con una spolverata di prezzemolo fresco tritato se desiderato.