Ricetta di Giulia Russo del 08/02/2023 00:00:00
La Pasta alla Carbonara è un primo piatto gustoso e tradizionale della cucina romana. È una ricetta semplice ma ricca di sapore, perfetta anche per chi non è molto esperto in cucina. Ricordo una volta, mentre preparavo la carbonara per un gruppo di amici, il guanciale si è attaccato alla padella e ho dovuto improvvisare! Ma alla fine, è stata un successone e tutti hanno fatto il bis. Quindi non avere paura: anche se qualcosa non va come previsto, il risultato finale sarà comunque delizioso! Procediamo passo passo:
1. Inizia mettendo a bollire una pentola d'acqua. Aggiungi il sale quando l'acqua raggiunge il punto di ebollizione.
2. Mentre aspetti che l'acqua bolla, prendi il guanciale e taglialo a cubetti. Scalda una padella antiaderente a fuoco medio e aggiungi il guanciale. Cuocilo fino a quando diventa croccante, mescolando di tanto in tanto.
3. In una ciotola, sbatti i tuorli d'uovo con il pecorino romano grattugiato e un pizzico di pepe nero. Dovrai ottenere un composto cremoso e omogeneo.
4. Quando l'acqua bolle, cuoci gli spaghetti seguendo le istruzioni sulla confezione. Ricorda di lasciare gli spaghetti al dente, poiché continueranno a cuocere in padella.
5. Una volta cotti gli spaghetti, scolali, ma conserva un po' dell'acqua di cottura.
6. Aggiungi gli spaghetti nella padella con il guanciale croccante e mescola bene per amalgamare i sapori.
7. Togli la padella dal fuoco e unisci il composto di uova e pecorino, mescolando rapidamente per evitare che le uova si rapprendano. Se la salsa risulta troppo densa, aggiungi un po' dell'acqua di cottura degli spaghetti.
8. Servi immediatamente, spolverando con ulteriore pecorino e pepe nero a piacere.
Procedimento per fare pasta per carbonara
- Inizia mettendo a bollire una pentola d'acqua. Aggiungi il sale quando l'acqua raggiunge il punto di ebollizione.
- Mentre aspetti che l'acqua bolla, prendi il guanciale e taglialo a cubetti. Scalda una padella antiaderente a fuoco medio e aggiungi il guanciale. Cuocilo fino a quando diventa croccante, mescolando di tanto in tanto.
- In una ciotola, sbatti i tuorli d'uovo con il pecorino romano grattugiato e un pizzico di pepe nero. Dovrai ottenere un composto cremoso e omogeneo.
- Quando l'acqua bolle, cuoci gli spaghetti seguendo le istruzioni sulla confezione. Ricorda di lasciare gli spaghetti al dente, poiché continueranno a cuocere in padella.
- Una volta cotti gli spaghetti, scolali, ma conserva un po' dell'acqua di cottura.
- Aggiungi gli spaghetti nella padella con il guanciale croccante e mescola bene per amalgamare i sapori.
- Togli la padella dal fuoco e unisci il composto di uova e pecorino, mescolando rapidamente per evitare che le uova si rapprendano. Se la salsa risulta troppo densa, aggiungi un po' dell'acqua di cottura degli spaghetti.
- Servi immediatamente, spolverando con ulteriore pecorino e pepe nero a piacere.