Ricetta di Paolo Gallo del 23/01/2020 04:48:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un piatto veloce e gustoso: la pasta pesto e tonno! Questa ricetta è perfetta per le giornate estive, quando hai voglia di qualcosa di fresco e saporito.
Iniziamo con gli ingredienti: ti serviranno 200g di pasta (io ti consiglio i fusilli o le trofie), 100g di pesto genovese, 150g di tonno in scatola ben sgocciolato, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, sale q.b., e se ti piacciono, un po' di pecorino grattugiato e pinoli per guarnire.
Per prima cosa, metti a bollire una pentola d'acqua salata. Quando l'acqua bolle, butta la pasta e cuocila seguendo le istruzioni sulla confezione. Mentre la pasta cuoce, prendi una ciotola capiente e mescola il pesto con l'olio extravergine di oliva. Questo passaggio è fondamentale per rendere il pesto bello cremoso e per amalgamare i sapori!
Quando la pasta è al dente (mi raccomando, non cuocerla troppo!), scolala e conserva un po' dell'acqua di cottura. Poi versa la pasta nella ciotola con il pesto e mescola bene. Se noti che il tutto è troppo asciutto, puoi aggiungere un po' dell'acqua di cottura, così otterrai una consistenza perfetta!
Adesso, è il momento di aggiungere il tonno. Mescola delicatamente per non rompere il pesce, in modo da avere dei pezzi belli grandi e saporiti.
Servi la tua pasta calda, guarnita con un po' di pecorino grattugiato e, se vuoi, qualche pinolo tostato per un tocco croccante in più. Ecco fatto! Ora sei pronto per gustare un piatto semplice ma ricco di sapori. Buon appetito!
Procedimento per fare pasta pesto e tonno
- Metti a bollire una pentola d'acqua salata.
- Quando l'acqua bolle, butta la pasta e cuocila seguendo le istruzioni sulla confezione.
- In una ciotola capiente, mescola il pesto con l'olio extravergine di oliva.
- Quando la pasta è al dente, scolala e conserva un po' dell'acqua di cottura.
- Versa la pasta nella ciotola con il pesto e mescola bene, aggiungendo acqua di cottura se necessario.
- Aggiungi il tonno e mescola delicatamente.
- Servi la pasta calda, guarnita con pecorino grattugiato e pinoli tostati.