Ricetta di Anna Rossini del 31/07/2022 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo un piatto semplice e gustoso: la pasta con pomodorini e mozzarella! Questo è un primo piatto perfetto per l'estate, fresco e veloce da realizzare. Anche se non sei un cuoco esperto, ti guiderò passo passo in questa ricetta che ti farà fare un figurone con i tuoi amici e familiari!
Iniziamo! Per prima cosa, metti a bollire una pentola d'acqua salata. Non dimenticare di aggiungere il sale, è fondamentale per insaporire la pasta! Quando l'acqua bolle, butta dentro 200 g di pasta, io ti consiglio di usare spaghetti o penne, ma puoi scegliere quella che preferisci.
Nel frattempo, laviamo i pomodorini ciliegia. Sono dolci e succosi e daranno un sapore meraviglioso al nostro piatto. Tagliali a metà e mettili da parte. In una padella, scalda 3 cucchiai di olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungi i pomodorini e cuocili per circa 5 minuti. Vedrai che inizieranno a diventare teneri e a rilasciare il loro succo.
Quando la pasta è pronta, scolala al dente e versala direttamente nella padella con i pomodorini. Mescola bene per far insaporire la pasta. Ora è il momento di aggiungere la mozzarella! Tagliala a cubetti e uniscila alla pasta. Mescola finché non si scioglie leggermente, creando una cremosità fantastica.
Infine, aggiusta di sale e pepe e non dimenticare di aggiungere del basilico fresco per un tocco aromatico!
Servi il tuo piatto caldo e goditi questo primo piatto delizioso. Ricorda, la cucina è anche divertimento e creatività. Buon appetito!
Procedimento per fare pasta pomodorini e mozzarella
- Metti a bollire una pentola d'acqua salata.
- Quando l'acqua bolle, butta dentro 200 g di pasta.
- Lava i pomodorini ciliegia, tagliali a metà e mettili da parte.
- In una padella, scalda 3 cucchiai di olio d'oliva a fuoco medio e aggiungi i pomodorini.
- Cuoci i pomodorini per circa 5 minuti fino a quando diventano teneri.
- Scola la pasta al dente e versala nella padella con i pomodorini.
- Aggiungi la mozzarella tagliata a cubetti e mescola finché non si scioglie leggermente.
- Aggiusta di sale e pepe e aggiungi basilico fresco.
- Servi il piatto caldo e goditi il tuo primo piatto delizioso.