Ricetta di Marco Ferrari del 24/03/2021 04:48:00
Ciao e benvenuto nella mia cucina! Oggi prepareremo insieme la deliziosa Pasta Puttanesca, un primo piatto gustoso e ricco di sapori. La cosa bella di questa ricetta è che è semplice e veloce, quindi anche se sei alle prime armi, non preoccuparti, andrà tutto bene! La Puttanesca è originaria della Campania e ha un sapore intenso grazie agli ingredienti come le acciughe, le olive e i capperi.
Iniziamo! Per prima cosa, metti a bollire una pentola d'acqua salata: per ogni litro d'acqua, aggiungi un cucchiaio di sale. Nel frattempo, prendi una padella grande e scalda due cucchiai di olio extravergine d'oliva a fuoco medio. Aggiungi due spicchi d'aglio tritati e fai attenzione a non bruciarli, perché l'aglio bruciato può rendere il piatto amaro.
Quando l'aglio diventa dorato, aggiungi quattro filetti di acciuga sott'olio e mescola fino a farli sciogliere. Qui viene il bello: il profumo che si sprigiona è fantastico! Adesso, prendi 400 grammi di pomodori pelati e aggiungili alla padella, schiacciandoli leggermente con una forchetta. Lascia cuocere per circa 10 minuti, mescolando ogni tanto.
Mentre la salsa cuoce, non dimenticare di cuocere gli spaghetti! Segui le istruzioni sulla confezione e scolali al dente. Quando la salsa si è addensata, aggiungi 100 grammi di olive nere denocciolate e un cucchiaio di capperi. Mescola bene per amalgamare i sapori.
Finalmente, scolati gli spaghetti e trasferiscili nella padella con la salsa! Mescola tutto con cura, assicurandoti che ogni spaghetti sia ben coperto di salsa. Servi caldo, guarnendo con pepe nero e un po' di prezzemolo fresco tritato.
Ecco fatto! Hai preparato una deliziosa Pasta Puttanesca. Non è stata così difficile, vero? Spero che ti piaccia e che possa diventare uno dei tuoi piatti preferiti!
Procedimento per fare pasta puttanesca
- Metti a bollire una pentola d'acqua salata: per ogni litro d'acqua, aggiungi un cucchiaio di sale.
- In una padella grande, scalda due cucchiai di olio extravergine d'oliva a fuoco medio.
- Aggiungi due spicchi d'aglio tritati e fai attenzione a non bruciarli.
- Quando l'aglio diventa dorato, aggiungi quattro filetti di acciuga sott'olio e mescola fino a farli sciogliere.
- Aggiungi 400 grammi di pomodori pelati, schiacciandoli leggermente con una forchetta. Lascia cuocere per circa 10 minuti, mescolando ogni tanto.
- Cuoci gli spaghetti seguendo le istruzioni sulla confezione e scolali al dente.
- Quando la salsa si è addensata, aggiungi 100 grammi di olive nere denocciolate e un cucchiaio di capperi. Mescola bene.
- Scola gli spaghetti e trasferiscili nella padella con la salsa. Mescola tutto con cura.
- Servi caldo, guarnendo con pepe nero e un po' di prezzemolo fresco tritato.