Ricetta di Maria Gianfilippi del 29/11/2018 19:12:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un piatto della tradizione italiana che sicuramente conquisterà il tuo palato: gli spaghetti alla puttanesca! Questo è un primo piatto gustoso e veloce da realizzare, perfetto per quando hai poco tempo ma non vuoi rinunciare a un buon pasto. La storia di questa ricetta è affascinante: si dice che sia nata nei quartieri più popolari di Napoli. Nonostante il suo nome curioso, la puttanesca è un piatto ricco di sapori. Dunque, mettiamoci al lavoro!
Iniziamo portando a ebollizione una grande pentola d'acqua salata per cuocere i nostri spaghetti. Nel frattempo, in una padella grande, scaldiamo l'olio d'oliva a fuoco medio. Quando l'olio è caldo, aggiungiamo l'aglio tritato e facciamo rosolare fino a doratura, ma attenzione a non bruciarlo!
Versiamo i pomodori pelati nella padella e schiacciamoli con una forchetta, creando così una deliziosa salsa. Facciamo cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. È il momento di aggiungere le olive nere, i capperi e, se ti piace un po' di piccante, il peperoncino sbriciolato. Mescoliamo bene e lasciamo cuocere per altri 5 minuti.
Quando l'acqua bolle, cuociamo gli spaghetti seguendo le istruzioni sulla confezione fino a quando non sono al dente. Una volta pronti, scoliamo gli spaghetti, riservando un po' di acqua di cottura, e li trasferiamo nella padella con la salsa. Mescoliamo bene, aggiungendo un po' di acqua di cottura se necessario per amalgamare il tutto.
Ed ecco fatto! Impiattiamo gli spaghetti alla puttanesca e guarniamo con prezzemolo fresco tritato. Servili subito e preparati a ricevere complimenti! Buon appetito!
Procedimento per fare spaghetti alla puttanesca
- Portare a ebollizione una grande pentola d'acqua salata.
- In una padella grande, scaldare l'olio d'oliva a fuoco medio.
- Aggiungere l'aglio tritato e rosolare fino a doratura.
- Versare i pomodori pelati nella padella e schiacciarli con una forchetta.
- Cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Aggiungere le olive nere, i capperi e il peperoncino sbriciolato.
- Cuocere per altri 5 minuti.
- Cuocere gli spaghetti seguendo le istruzioni sulla confezione fino a quando non sono al dente.
- Scolare gli spaghetti, riservando un po' di acqua di cottura, e trasferirli nella padella con la salsa.
- Mescolare bene, aggiungendo un po' di acqua di cottura se necessario.
- Impiattare e guarnire con prezzemolo fresco tritato.
- Servire subito.