Ricetta di Alessandro Ricci del 16/02/2020 14:24:00
Ciao! Oggi ti porto in cucina con me per preparare un delizioso primo piatto: la pasta con salsiccia. È un piatto che ricorda le cene in famiglia, quando ci si riuniva tutti attorno al tavolo e si condivideva un buon pasto. Non è difficile da fare, anche se sei alle prime armi! Segui i passaggi e vedrai che il risultato sarà straordinario.
Inizia mettendo a bollire una pentola d'acqua salata. Quando l'acqua bolle, aggiungi 300g di pasta, come rigatoni o penne, e cuocila secondo le istruzioni sulla confezione.
Nel frattempo, prendi una padella grande e scalda un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungi 1 cipolla tritata e 2 spicchi d'aglio schiacciati. Fai soffriggere a fuoco medio fino a quando la cipolla diventa trasparente. Qui è dove inizia a sentirsi un profumo delizioso, e non vedrai l'ora di mangiare!
Ora è il momento di aggiungere la salsiccia: 250g, privata della pelle e sbriciolata. Cuoci fino a doratura, mescolando bene.
Versa 400g di pomodori pelati nella padella, schiacciandoli leggermente con una forchetta. Aggiungi sale e pepe a piacere e lascia cuocere per circa 10 minuti. Il sugo si addenserà e i sapori si amalgameranno, creando un mix irresistibile.
Quando la pasta è cotta, scolala e trasferiscila direttamente nella padella con il sugo di salsiccia. Mescola bene per far amalgamare i sapori. Questo è il momento in cui la magia avviene e il tuo piatto inizia a prendere vita!
Servi la pasta calda, spolverata con parmigiano reggiano grattugiato e guarnita con foglie di basilico fresco. Ecco fatto! Una deliziosa pasta con salsiccia che farà felice tutti. Buon appetito!
Procedimento per fare pasta salsiccia
- Inizia mettendo a bollire una pentola d'acqua salata.
- Quando l'acqua bolle, aggiungi la pasta e cuocila secondo le istruzioni sulla confezione.
- Nel frattempo, scalda un filo d'olio in una padella grande.
- Aggiungi la cipolla e l'aglio e fai soffriggere fino a quando la cipolla diventa trasparente.
- Aggiungi la salsiccia sbriciolata e cuoci fino a doratura.
- Versa i pomodori pelati nella padella, schiacciandoli leggermente.
- Aggiungi sale e pepe a piacere e lascia cuocere per circa 10 minuti.
- Quando la pasta è cotta, scolala e trasferiscila nella padella con il sugo.
- Mescola bene per far amalgamare i sapori.
- Servi la pasta calda, spolverata con parmigiano reggiano grattugiato e guarnita con basilico fresco.