Ricetta di Giulia Russo del 23/10/2020 09:36:00
Ciao! Oggi voglio parlarti di un primo piatto davvero delizioso: la Pasta Sciù! Questa ricetta è perfetta per chi desidera un piatto gustoso ma semplice da preparare, anche se non sei un esperto in cucina. Ti prometto che il risultato sarà strepitoso!
Iniziamo con gli ingredienti: avrai bisogno di 400 g di pasta, 2 zucchine, 1 peperone rosso, 1 cipolla, 2 spicchi d'aglio, olio extravergine d'oliva, sale e pepe, e un po' di parmigiano grattugiato per completare il piatto.
Per prima cosa, metti a bollire una pentola d'acqua salata: questo è il primo passo verso una pasta perfetta! Mentre aspetti che l'acqua arrivi a ebollizione, puoi dedicarti alle verdure. Lava e taglia le zucchine e il peperone a dadini, così da avere tutto pronto per il soffritto.
Scalda un filo d'olio in una padella e aggiungi cipolla e aglio tritati. Ricordo quando ho provato a fare questo passaggio per la prima volta: l'odore dell'aglio che si sprigiona è qualcosa di magico!
Fai soffriggere fino a che la cipolla diventa trasparente e poi aggiungi le zucchine e il peperone. Aggiungi un pizzico di sale e pepe e cuoci per circa 10-15 minuti, finché le verdure non sono tenere e saporite.
Quando l'acqua bolle, cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione. Non dimenticare di assaggiarne un pezzetto per capire se è al dente! Quando è pronta, scolala e trasferiscila nella padella con le verdure. Mescola bene: se noti che è un po' asciutta, puoi aggiungere un mestolo di acqua di cottura.
Infine, servila bella calda e spolvera con parmigiano grattugiato. Ed ecco fatto! La tua Pasta Sciù è pronta per essere gustata. Buon appetito!
Procedimento per fare pasta sciu
- Metti a bollire una pentola d'acqua salata.
- Lava e taglia le zucchine e il peperone a dadini.
- Scalda un filo d'olio in una padella e aggiungi cipolla e aglio tritati.
- Fai soffriggere fino a che la cipolla diventa trasparente.
- Aggiungi le zucchine e il peperone, un pizzico di sale e pepe e cuoci per circa 10-15 minuti.
- Quando l'acqua bolle, cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione.
- Scola la pasta e trasferiscila nella padella con le verdure, mescola bene.
- Se è un po' asciutta, puoi aggiungere un mestolo di acqua di cottura.
- Servila bella calda e spolvera con parmigiano grattugiato.