Ricetta di Chiara Neri del 01/07/2019 19:12:00
Ciao! Oggi voglio parlarti di un primo piatto semplice e veloce: la pasta speck e zucchine. È un piatto che non solo è gustoso, ma è anche perfetto per quando hai poco tempo e vuoi portare in tavola qualcosa di sfizioso.
Iniziamo con gli ingredienti: per due porzioni ti serviranno 200g di pasta (puoi scegliere penne o spaghetti, a seconda dei tuoi gusti), 100g di speck a cubetti, due zucchine medie, uno spicchio d'aglio, olio extravergine d'oliva, sale, pepe e, se vuoi, un po' di parmigiano grattugiato.
Prima di tutto, fai bollire una pentola d'acqua salata. Nel frattempo, lava e taglia le zucchine a rondelle sottili. È sempre un piacere vedere i colori freschi delle verdure!
Prendi una padella, scalda un filo d'olio e aggiungi l'aglio schiacciato. L'odore che si sprigiona è fantastico! Dopo un minuto, aggiungi le zucchine e cuocile per circa 5-7 minuti, fino a quando non diventano tenere. Mentre le zucchine si cuociono, puoi pensare a qualche ricordo legato a questo piatto: io ricordo una cena con amici, dove ognuno portava un ingrediente e alla fine è uscita questa ricetta deliziosa!
Quando le zucchine sono pronte, aggiungi lo speck e lascialo rosolare per un paio di minuti, finché non diventa croccante. A questo punto, l'acqua della pasta dovrebbe bollire, quindi cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione.
Una volta cotta, scola la pasta, ma ricordati di tenere da parte un po' d'acqua di cottura. Aggiungi la pasta nella padella con le zucchine e lo speck, mescola bene e, se necessario, aggiungi un po' di acqua di cottura per amalgamare il tutto. Aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto.
Infine, se ti piace, non dimenticare di spolverare con del parmigiano grattugiato prima di servire. Ed ecco fatto! Un piatto semplice, veloce e buonissimo. Buon appetito!
Procedimento per fare pasta speck e zucchine
- Fai bollire una pentola d'acqua salata.
- Lava e taglia le zucchine a rondelle sottili.
- In una padella, scalda un filo d'olio e aggiungi l'aglio schiacciato.
- Dopo un minuto, aggiungi le zucchine e cuocile per circa 5-7 minuti.
- Quando le zucchine sono pronte, aggiungi lo speck e lascialo rosolare per un paio di minuti.
- Cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione.
- Una volta cotta, scola la pasta e tieni da parte un po' d'acqua di cottura.
- Aggiungi la pasta nella padella con le zucchine e lo speck, mescola bene.
- Se necessario, aggiungi un po' di acqua di cottura per amalgamare.
- Aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto.
- Spolvera con parmigiano grattugiato prima di servire.