Ricetta di Anna Rossini del 29/12/2023 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso primo piatto: la pasta zucchine e speck. È una ricetta semplice, ma ricca di sapore, perfetta per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a un buon pasto.
Iniziamo! Prima di tutto, metti a bollire una pentola d'acqua salata per la pasta. Io uso sempre un buon sale grosso, perché esalta il sapore della pasta. Nel frattempo, prendi due zucchine medie, lavale bene e tagliale a rondelle.
In una padella grande, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungi uno spicchio d'aglio schiacciato. Questo passaggio è fondamentale per dare un po' di carattere al piatto! Dopo circa 2-3 minuti, quando l'aglio diventa dorato, unisci le zucchine e cuocile per circa 5-7 minuti, finché non diventano tenere ma mantengono un po' di croccantezza.
Adesso è il momento di aggiungere il protagonista della ricetta: 150 g di speck a cubetti! Lascia rosolare per altri 3-4 minuti, fino a quando lo speck diventa bello croccante. Il profumo che si sprigiona è irresistibile!
Quando l'acqua bolle, butta la pasta e cuocila seguendo le istruzioni sulla confezione. Io di solito la cuocio al dente, in modo che rimanga perfetta nella padella.
Una volta cotta, scola la pasta e trasferiscila direttamente nella padella con le zucchine e lo speck. Mescola bene il tutto, in modo da far amalgamare i sapori. Regola di sale e pepe secondo il tuo gusto.
Se ti piace, non dimenticare di spolverare un po' di parmigiano grattugiato prima di servire. Ecco fatto! La tua pasta zucchine e speck è pronta per essere gustata. Buon appetito!
Procedimento per fare pasta zucchine e speck
- Metti a bollire una pentola d'acqua salata per la pasta.
- Lava bene le zucchine e tagliale a rondelle.
- Scalda un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella grande e aggiungi uno spicchio d'aglio schiacciato.
- Quando l'aglio diventa dorato, unisci le zucchine e cuocile per circa 5-7 minuti.
- Aggiungi lo speck a cubetti e lascia rosolare per altri 3-4 minuti.
- Quando l'acqua bolle, butta la pasta e cuocila seguendo le istruzioni sulla confezione.
- Scola la pasta e trasferiscila direttamente nella padella con le zucchine e lo speck.
- Mescola bene e regola di sale e pepe secondo il tuo gusto.
- Se ti piace, spolvera un po' di parmigiano grattugiato prima di servire.