Ricetta di Luisa Sorrentino del 26/11/2020 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un piatto che è un vero e proprio classico della cucina italiana: la pasta tonno e piselli. Questo primo piatto è non solo semplice e veloce, ma anche delizioso e nutriente. Perfetto per quando hai poco tempo, ma non vuoi rinunciare a un buon pasto.
Iniziamo! Per prima cosa, metti a bollire una grande pentola d’acqua. Aggiungi un pizzico di sale e poi butta la pasta. Se puoi, scegli una pasta corta come le penne o i fusilli, perché si amalgamano meglio con gli altri ingredienti.
Mentre la pasta cuoce, prendiamo una padella grande e scaldiamo un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva a fuoco medio. Aggiungiamo una cipolla piccola tritata finemente e uno spicchio d'aglio schiacciato. Fai soffriggere fino a quando la cipolla diventa trasparente; questo passaggio è fondamentale per dare sapore al nostro piatto.
Ora è il momento di aggiungere i piselli! Se usi piselli freschi, assicurati di averli già sbollentati. Se invece hai i piselli surgelati, puoi metterli direttamente in padella. Cuoci per circa 5 minuti, fino a quando non sono teneri. Ricorda: se usi i piselli surgelati, bastano solo 3-4 minuti!
Quando la pasta è cotta, scolala e aggiungila direttamente nella padella con i piselli. Aggiungi il tonno sgocciolato e mescola delicatamente il tutto. Spero che tu non abbia mai avuto un tonno che ti è scivolato dalle mani come è successo a me una volta! Era un momento esilarante in cucina, ma alla fine il piatto è venuto alla grande!
Regola di sale e pepe a piacere e, se vuoi, aggiungi un po' di prezzemolo fresco tritato per dare un tocco di freschezza. E voilà! La tua pasta tonno e piselli è pronta per essere servita. Puoi gustarla calda, magari con una spolverata di pepe nero e un filo d'olio a crudo.
Spero che questa ricetta ti piaccia e che possa diventare un tuo cavallo di battaglia in cucina. Buon appetito!
Procedimento per fare pasta tonno e piselli
- Metti a bollire una grande pentola d’acqua con un pizzico di sale e butta la pasta.
- In una padella grande, scalda un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva a fuoco medio.
- Aggiungi la cipolla tritata e l'aglio schiacciato, e fai soffriggere fino a quando la cipolla diventa trasparente.
- Aggiungi i piselli e cuoci per circa 5 minuti, fino a quando non sono teneri.
- Quando la pasta è cotta, scolala e aggiungila nella padella con i piselli.
- Aggiungi il tonno sgocciolato e mescola delicatamente.
- Regola di sale e pepe a piacere e, se vuoi, aggiungi un po' di prezzemolo fresco tritato.
- Servi la pasta calda, magari con una spolverata di pepe nero e un filo d'olio a crudo.