Ricetta di Paolo Gallo del 17/03/2022 14:24:00
Ciao! Oggi voglio condividere con te una ricetta semplice e deliziosa: la pasta zucca e pancetta. È un primo piatto autunnale che mette insieme la dolcezza della zucca e il sapore affumicato della pancetta, creando un equilibrio perfetto! Non preoccuparti se non sei un esperto in cucina: seguendo questi passaggi riuscirai a portare in tavola un piatto da veri chef. Iniziamo!
Prendi 400 g di zucca e inizia a pulirla. Rimuovi la buccia e i semi, poi tagliala a cubetti. Ricordo quando, da piccola, aiutavo mia nonna in questa fase: era sempre un momento divertente!
In una padella, scalda un filo d'olio d'oliva e aggiungi una cipolla tritata. Falla rosolare a fuoco medio fino a quando non diventa trasparente. Il profumo che inizierà a diffondersi in cucina sarà irresistibile!
A questo punto, aggiungi 150 g di pancetta affumicata e lasciala dorare per qualche minuto. La pancetta darà un sapore unico al piatto.
Unisci i cubetti di zucca e mescola bene. Cuoci per circa 10 minuti, aggiungendo un mestolo di brodo vegetale se necessario, per evitare che si attacchi. Ricorda di mescolare ogni tanto!
Nel frattempo, cuoci 320 g di pasta in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione. Io preferisco la pasta corta, ma puoi usare quella che hai in casa!
Quando la pasta è al dente, scolala e trasferiscila nella padella con la zucca e la pancetta. Mescola bene per amalgamare il tutto.
Se necessario, aggiungi un po' di brodo per rendere il piatto più cremoso. Aggiusta di sale e pepe a piacere. A questo punto, il tuo piatto sarà quasi pronto!
Servi la pasta calda, spolverata con parmigiano grattugiato. Scommetto che i tuoi commensali apprezzeranno questo piatto! Buon appetito!
Procedimento per fare pasta zucca e pancetta
- Prendi 400 g di zucca e inizia a pulirla. Rimuovi la buccia e i semi, poi tagliala a cubetti.
- In una padella, scalda un filo d'olio d'oliva e aggiungi una cipolla tritata. Falla rosolare a fuoco medio fino a quando non diventa trasparente.
- A questo punto, aggiungi 150 g di pancetta affumicata e lasciala dorare per qualche minuto.
- Unisci i cubetti di zucca e mescola bene. Cuoci per circa 10 minuti, aggiungendo un mestolo di brodo vegetale se necessario.
- Nel frattempo, cuoci 320 g di pasta in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione.
- Quando la pasta è al dente, scolala e trasferiscila nella padella con la zucca e la pancetta. Mescola bene per amalgamare il tutto.
- Se necessario, aggiungi un po' di brodo per rendere il piatto più cremoso. Aggiusta di sale e pepe a piacere.
- Servi la pasta calda, spolverata con parmigiano grattugiato.