Ricetta di Alessandro Ricci del 19/09/2019 00:00:00
Ciao e benvenuto nella mia cucina! Oggi prepariamo insieme un primo piatto semplice e gustoso: la pasta zucchine e pomodorini. Questo piatto è perfetto per una cena veloce, ma anche per stupire gli amici con un sapore fresco e delicato. Iniziamo!
Per prima cosa, mettiti comodo e porta a ebollizione una pentola d'acqua salata. Mentre aspetti che l'acqua inizi a bollire, lava e taglia le zucchine a rondelle o a cubetti, come preferisci. Ricordo che quando ho preparato questo piatto per la prima volta, ho tagliato le zucchine un po' troppo grandi e il risultato è stato divertente: la pasta sembrava quasi un contorno! Ma ti assicuro che il sapore era comunque delizioso.
In una padella grande, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungi due spicchi d'aglio, schiacciati. Fai soffriggere a fuoco medio fino a quando non diventano dorati, prestando attenzione a non bruciarli. L'odore che si sprigiona è fantastico e ti farà venire l'acquolina in bocca!
Quando l'aglio è dorato, aggiungi le zucchine e cuocile per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, la tua acqua dovrebbe essere arrivata a ebollizione: cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione. Io uso sempre pasta di semola di grano duro, ma puoi scegliere quella che preferisci.
Dopo 5 minuti, aggiungi i pomodorini tagliati a metà nella padella con le zucchine e continua a cuocere per altri 5 minuti. Aggiusta di sale e pepe a tuo piacere. Ricordo che la prima volta che ho usato i pomodorini freschi, mi sono divertita a fare una piccola sfida con mio marito per vedere chi li tagliava più velocemente!
Quando la pasta è cotta, scolala e versala direttamente nella padella con le zucchine e i pomodorini. Mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Se ti piace, puoi aggiungere basilico fresco spezzettato per dare un tocco di freschezza. Questo è il passo finale che rende questo piatto ancora più delizioso.
Servi caldo e, se vuoi, aggiungi una spolverata di parmigiano grattugiato. Buon appetito! Spero che questa ricetta ti faccia sentire un vero chef in cucina!
Procedimento per fare pasta zucchine e pomodorini
- Inizia portando a ebollizione una pentola d'acqua salata per cuocere la pasta.
- Mentre l'acqua bolle, lava e taglia le zucchine a rondelle o a cubetti, come preferisci.
- In una padella grande, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungi gli spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati. Fai soffriggere a fuoco medio fino a quando non diventano dorati.
- Aggiungi le zucchine nella padella e cuoci per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non diventano tenere.
- Quando l'acqua bolle, cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione per il tempo di cottura.
- Aggiungi i pomodorini tagliati a metà nella padella con le zucchine e continua a cuocere per altri 5 minuti. Aggiusta di sale e pepe.
- Una volta cotta la pasta, scolala e versala direttamente nella padella con le zucchine e i pomodorini. Mescola bene per amalgamare gli ingredienti.
- Se ti piace, puoi aggiungere basilico fresco spezzettato per dare un tocco di freschezza.
- Servi caldo, magari con una spolverata di parmigiano grattugiato se ti piace.