Ricetta di Chiara Neri del 04/09/2021 00:00:00
Oggi prepariamo un delizioso primo piatto: la Pasta con Zucchine, Gamberetti e Pomodorini! È un piatto fresco e leggero, perfetto per queste calde giornate estive. Non preoccuparti se non sei un esperto in cucina, ti guiderò passo passo per ottenere un ottimo risultato!
Inizia mettendo a bollire una pentola d'acqua salata per la pasta. Mentre aspetti che l'acqua bolla, laviamo e tagliamo a rondelle sottili le zucchine e a metà i pomodorini ciliegia.
Prendi una padella grande e scalda un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungi due spicchi d'aglio schiacciati e fallo soffriggere finché non diventa dorato. Questo passaggio darà un aroma fantastico al nostro piatto!
Una volta dorato, aggiungi le zucchine e lasciale cuocere per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto. Mentre le zucchine cuociono, puoi anche pensare a un aneddoto simpatico: ricordo che la prima volta che ho cucinato questo piatto, ho dimenticato di togliere l'aglio e l'odore era così intenso che i miei amici hanno iniziato a scherzare dicendo che avrei dovuto farne una salsa!
Quando le zucchine sono quasi pronte, è il momento di aggiungere i pomodorini e i gamberetti. Cuoci per altri 5 minuti, finché i gamberetti non diventano rosa e i pomodorini si ammorbidiscono.
A questo punto, l'acqua dovrebbe essere già in ebollizione. Cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione e scolala al dente, ricordati di conservare un po' dell'acqua di cottura!
Ora, unisci la pasta nella padella con le zucchine, i pomodorini e i gamberetti. Mescola bene, aggiungendo un po' dell'acqua di cottura se necessario, per rendere il tutto più cremoso. Aggiusta di sale e pepe a piacere e guarnisci con prezzemolo fresco tritato prima di servire.
Ed ecco fatto! Una pasta deliziosa e colorata, perfetta per stupire i tuoi amici e la tua famiglia. Buon appetito!
Procedimento per fare pasta zucchine gamberetti e pomodorini
- Inizia mettendo a bollire una pentola d'acqua salata per la pasta.
- Mentre aspetti che l'acqua bolla, lava e taglia a rondelle sottili le zucchine e a metà i pomodorini ciliegia.
- Prendi una padella grande e scalda un filo d'olio extravergine d'oliva.
- Aggiungi due spicchi d'aglio schiacciati e fallo soffriggere finché non diventa dorato.
- Una volta dorato, aggiungi le zucchine e lasciale cuocere per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Quando le zucchine sono quasi pronte, aggiungi i pomodorini e i gamberetti.
- Cuoci per altri 5 minuti, finché i gamberetti non diventano rosa e i pomodorini si ammorbidiscono.
- A questo punto, l'acqua dovrebbe essere già in ebollizione. Cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione e scolala al dente, ricordati di conservare un po' dell'acqua di cottura.
- Unisci la pasta nella padella con le zucchine, i pomodorini e i gamberetti.
- Mescola bene, aggiungendo un po' dell'acqua di cottura se necessario, per rendere il tutto più cremoso.
- Aggiusta di sale e pepe a piacere e guarnisci con prezzemolo fresco tritato prima di servire.