Ricetta di Anna Rossini del 12/11/2020 04:48:00
Ciao! Oggi voglio raccontarti come preparare una ricetta semplice e deliziosa: la pasta zucchine e ricotta. Questo piatto è un primo piatto gustoso e leggero, perfetto per una cena estiva o per quando hai voglia di qualcosa di fresco ma soddisfacente.
Inizia mettendo a bollire una pentola d'acqua salata per cuocere la tua pasta preferita. Nel frattempo, lava e affetta le zucchine a rondelle sottili. Il trucco per non farle diventare troppo molli è cuocerle a fuoco medio e girarle di tanto in tanto.
In una padella grande, scalda un po' di olio extravergine d'oliva e aggiungi uno spicchio d'aglio schiacciato. Ricordo che quando preparavo questo piatto per la prima volta, ho dimenticato l'aglio sul fuoco ed è bruciato! Da allora, ho imparato a prestare attenzione. Fai rosolare l'aglio finché non diventa dorato, poi rimuovilo. Aggiungi le zucchine nella padella e cuocile per circa 5-7 minuti, fino a quando non sono tenere. Aggiusta di sale e pepe a piacere.
Quando l'acqua bolle, cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione, fino a quando non è al dente. Scola la pasta, ma conserva una tazza di acqua di cottura.
Ora, trasferisci la pasta nella padella con le zucchine e mescola bene. Aggiungi la ricotta e un po' dell'acqua di cottura per amalgamare il tutto. Mescola fino a ottenere una consistenza cremosa.
E voilà! Servi la tua pasta zucchine e ricotta calda, con una spolverata di parmigiano grattugiato se lo desideri. Questo piatto è davvero versatile e puoi aggiungere anche delle erbe fresche come basilico o menta per un tocco in più. Buon appetito!
Procedimento per fare pasta zucchine e ricotta
- Metti a bollire una pentola d'acqua salata per cuocere la pasta.
- Lava e affetta le zucchine a rondelle sottili.
- In una padella grande, scalda un po' di olio extravergine d'oliva e aggiungi uno spicchio d'aglio schiacciato. Fai rosolare l'aglio finché non diventa dorato, poi rimuovilo.
- Aggiungi le zucchine nella padella e cuocile per circa 5-7 minuti, fino a quando non sono tenere. Aggiusta di sale e pepe a piacere.
- Quando l'acqua bolle, cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione, fino a quando non è al dente. Scola la pasta, ma conserva una tazza di acqua di cottura.
- Trasferisci la pasta nella padella con le zucchine e mescola bene. Aggiungi la ricotta e un po' dell'acqua di cottura per amalgamare il tutto. Mescola fino a ottenere una consistenza cremosa.
- Servi la pasta zucchine e ricotta calda, con una spolverata di parmigiano grattugiato se lo desideri.