Ricetta di Marco Ferrari del 18/10/2018 04:48:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso primo piatto: le paste con carciofi. Questo piatto è perfetto per chi ama i sapori freschi e stagionali. I carciofi, con il loro gusto unico, rendono la pasta davvero speciale! Io ricordo la prima volta che ho provato a cucinarli, ho fatto un disastro con la pulizia... ma alla fine è stata un'esperienza divertente! Segui i miei consigli e vedrai che anche tu potrai realizzare questo piatto con successo.
Iniziamo! Prima di tutto, puliamo i carciofi: rimuoviamo le foglie esterne più dure e tagliamo le punte. Mettiamoli in acqua fredda con un po’ di succo di limone per non farli annerire.
Adesso, in una padella, scaldiamo un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungiamo gli spicchi d'aglio schiacciati. Facciamo soffriggere a fuoco basso fino a quando l'aglio non diventa dorato e profumato.
A questo punto, scoliamo i carciofi e li aggiungiamo nella padella. Cuociamoli per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se vediamo che si attaccano, possiamo aggiungere un po’ d'acqua.
Nel frattempo, portiamo a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuociamo la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione. Ricorda di scolarla al dente!
Una volta che la pasta è pronta, trasferiamola nella padella con i carciofi. Mescoliamo bene per amalgamare tutti i sapori.
Infine, aggiungiamo il parmigiano grattugiato, un filo d'olio e aggiustiamo di sale e pepe a piacere.
Serviamo subito, guarnendo con del prezzemolo fresco tritato. Ecco fatto! La tua pasta con carciofi è pronta per essere gustata. Buon appetito!
Procedimento per fare paste con carciofi
- Pulire i carciofi: rimuovere le foglie esterne più dure e tagliare le punte. Metterli in acqua fredda con un po’ di succo di limone per non farli annerire.
- In una padella, scaldare un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungere gli spicchi d'aglio schiacciati. Soffriggere a fuoco basso fino a quando l'aglio non diventa dorato e profumato.
- Scolare i carciofi e aggiungerli nella padella. Cuocere per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se si attaccano, aggiungere un po’ d'acqua.
- Nel frattempo, portare a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuocere la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolare al dente.
- Trasferire la pasta nella padella con i carciofi e mescolare bene per amalgamare tutti i sapori.
- Aggiungere il parmigiano grattugiato, un filo d'olio e aggiustare di sale e pepe a piacere.
- Servire subito, guarnendo con del prezzemolo fresco tritato.