Pastel de nata

Pastel de nata
  • Tempo di preparazione 20 min
  • Tempo di cottura 30 min
  • Pronto in 50 min
  • Ricetta per 12 porzioni

Ciao! Oggi ti porterò in viaggio in Portogallo con una delle loro prelibatezze più amate: il Pastel de Nata! Questo dolce è un vero e proprio simbolo della pasticceria portoghese e sono sicura che, seguendo i miei passi, anche tu potrai realizzarlo alla perfezione.
La prima cosa che dobbiamo fare è preriscaldare il forno a 220°C. Mentre il forno si scalda, prendiamo un rotolo di pasta sfoglia e lo stendiamo su un piano di lavoro. Dobbiamo rivestire dei piccoli stampini per muffin, assicurandoci che la pasta aderisca bene a tutti i lati. Questo è un passaggio chiave per ottenere quella meravigliosa croccantezza!
Ora prepariamo la crema: in una pentola, scaldiamo 500 ml di latte insieme a una stecca di cannella e alla scorza di un limone. È fondamentale portare il latte a ebollizione, quindi spegniamo il fuoco e lasciamo che i sapori si amalgamino per qualche minuto.
Nel frattempo, in una ciotola, sbattiamo 6 tuorli d'uovo con 150 g di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo 40 g di amido di mais e mescoliamo bene, poi versiamo lentamente il latte caldo nel composto di uova, continuando a mescolare per evitare che i tuorli si cuociano.
Riportiamo tutto sul fuoco e cuociamo a fuoco medio, mescolando costantemente, fino a quando la crema non si addensa. Questo è il momento in cui l'aria si riempie di un profumo delizioso!
Adesso che la crema è pronta, riempiamo i gusci di pasta sfoglia con essa e inforniamo per circa 15-20 minuti, o fino a quando la superficie diventa dorata. Il profumo che si sprigiona sarà irresistibile!
Una volta sfornati, lasciamo raffreddare i nostri Pastel de Nata e prima di servire, spolveriamoli con un po’ di zucchero a velo. Ecco fatto! Ora puoi gustare il tuo dolce portoghese e, chissà, magari raccontare a qualcuno di quanto è stato facile prepararlo! Buon appetito!

Procedimento per fare pastel de nata

  1. Preriscalda il forno a 220°C (statico) o 200°C (ventilato).
  2. Stendi la pasta sfoglia e rivesti degli stampini per muffin, facendo attenzione a far aderire bene la pasta.
  3. In una pentola, scalda il latte con la stecca di cannella e la scorza di limone. Porta a ebollizione e poi togli dal fuoco.
  4. In una ciotola, sbatti i tuorli d'uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  5. Aggiungi l'amido di mais e mescola bene.
  6. Versa lentamente il latte caldo nel composto di uova, mescolando continuamente per evitare di cuocere i tuorli.
  7. Riporta il tutto sul fuoco e cuoci a fuoco medio, mescolando, fino a quando la crema non si addensa.
  8. Togli dal fuoco e riempi i gusci di pasta sfoglia con la crema.
  9. Cuoci in forno per circa 15-20 minuti, o fino a quando la superficie è dorata e leggermente bruciacchiata.
  10. Lascia raffreddare, poi spolvera con zucchero a velo prima di servire.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 500 ml di latte
  • 6 tuorli d'uovo
  • 150 g di zucchero
  • 40 g di amido di mais
  • 1 stecca di cannella
  • 1 limone (scorza)
  • Zucchero a velo per guarnire
vai su