Ricetta di Chiara Neri del 10/04/2020 14:24:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un dolce che fa parte della tradizione pugliese: il pasticiotto leccese. È un dolce che ha il potere di farci sentire a casa, anche se ci troviamo lontani dalla nostra terra. La preparazione richiede un po' di pazienza, ma con i miei passaggi dettagliati, il successo è garantito! Iniziamo con gli ingredienti: per la pasta frolla ci serviranno 500g di farina 00, 250g di burro, 200g di zucchero, 2 uova, 1 tuorlo, 1 bustina di lievito per dolci e la scorza grattugiata di un limone. Per la crema, che è il cuore di questo dolce, ci occorrono 500ml di latte, 4 tuorli d'uovo, 100g di zucchero, 40g di amido di mais e una bacca di vaniglia.
Cominciamo a preparare la pasta frolla: in una ciotola, unisci la farina con il burro a temperatura ambiente. È importante che il burro sia morbido, altrimenti faticherai a ottenere un impasto liscio. Aggiungi lo zucchero, le uova, il tuorlo, il lievito e la scorza di limone. Impasta il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Forma una palla, avvolgila nella pellicola e lasciala riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, prepariamo la crema: scalda il latte con la bacca di vaniglia e la scorza di limone. In un'altra ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero e l'amido di mais. Quando il latte è caldo, versalo lentamente nel composto di tuorli, mescolando continuamente per evitare che si formino grumi. Rimetti tutto sul fuoco e cuoci fino a quando la crema non si addensa. Ricorda di mescolare costantemente! Una volta pronta, togli la crema dal fuoco e lasciala raffreddare coperta con della pellicola a contatto.
Ora che l'impasto è pronto e la crema è fredda, possiamo assemblare i nostri pasticiotti. Prendi l'impasto dal frigo e stendilo con un mattarello fino a ottenere uno spessore di circa 5 mm. Fodera degli stampini per pasticiotti con la pasta frolla, riempi con la crema e chiudi con un altro disco di pasta. Non dimenticare di praticare dei fori sulla superficie per far uscire il vapore durante la cottura!
Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti o fino a doratura. Una volta cotti, lasciali raffreddare e spolvera con zucchero a velo prima di servire. Ecco fatto! I tuoi pasticiotti leccesi sono pronti per essere gustati, magari accompagnati da un buon caffè. Buon appetito!
Procedimento per fare pasticiotto leccese
- Inizia a preparare la pasta frolla: in una ciotola, unisci la farina con il burro a temperatura ambiente. Aggiungi lo zucchero, le uova, il tuorlo, il lievito e la scorza di limone. Impasta fino a ottenere un composto omogeneo. Forma una palla, avvolgila nella pellicola e lasciala riposare in frigo per almeno 30 minuti.
- Nel frattempo, prepara la crema: scalda il latte con la bacca di vaniglia e la scorza di limone. In un'altra ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero e l'amido di mais. Quando il latte è caldo, versalo lentamente nel composto di tuorli, mescolando continuamente. Rimetti sul fuoco e cuoci fino a quando la crema non si addensa. Lascia raffreddare coperta con della pellicola a contatto.
- Prendi l'impasto dal frigo e stendilo con un mattarello fino a ottenere uno spessore di circa 5 mm. Fodera degli stampini per pasticiotti con la pasta frolla, riempi con la crema e chiudi con un altro disco di pasta, praticando dei fori sulla superficie per far uscire il vapore.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti o fino a doratura. Una volta cotti, lasciali raffreddare e spolvera con zucchero a velo prima di servire.