Ricetta di Anna Rossini del 19/03/2022 09:36:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme delle semplici e deliziose patate bollite, un contorno versatile e perfetto per accompagnare qualsiasi piatto. Non preoccuparti se non sei un esperto in cucina, seguendo questi passaggi riuscirai a ottenere un ottimo risultato!
Inizia lavando le patate sotto acqua corrente, eliminando eventuali residui di terra. È importante che le patate siano ben pulite, così potrai gustarle al meglio!
Prendi una pentola capiente e metti le patate all'interno, coprendole con acqua fredda. Aggiungi un pizzico di sale: questo aiuterà a insaporire le patate durante la cottura.
Accendi il fuoco a medio-alto e porta l'acqua a ebollizione. Quando l'acqua inizia a bollire, abbassa il fuoco e lascia cuocere le patate per circa 20-30 minuti, a seconda della loro grandezza. Un trucco che mi piace condividere: se le patate sono di dimensioni diverse, potresti considerare di tagliarle a pezzi più piccoli in modo che cuociano in modo uniforme.
Per verificare se le patate sono pronte, usa una forchetta: infilzala in una patata e se entra facilmente, sei a cavallo! Se hai un po' di pazienza, puoi anche lasciarle cuocere un paio di minuti in più per una consistenza ancora più morbida.
Una volta cotte, scola le patate e lasciale intiepidire prima di servirle. Puoi condirle con un filo d'olio d'oliva, una spruzzata di limone o anche un po' di prezzemolo tritato per dare un tocco di freschezza. Ecco fatto! Le tue patate bollite sono pronte per essere gustate. Buon appetito!
Procedimento per fare patate bollite tempo
- Inizia lavando le patate sotto acqua corrente, eliminando eventuali residui di terra.
- Prendi una pentola capiente e metti le patate all'interno, coprendole con acqua fredda.
- Aggiungi un pizzico di sale.
- Accendi il fuoco a medio-alto e porta l'acqua a ebollizione.
- Quando l'acqua inizia a bollire, abbassa il fuoco e lascia cuocere le patate per circa 20-30 minuti, a seconda della loro grandezza.
- Per verificare se le patate sono pronte, usa una forchetta.
- Una volta cotte, scola le patate e lasciale intiepidire prima di servirle.
- Puoi condirle con un filo d'olio d'oliva, una spruzzata di limone o anche un po' di prezzemolo tritato.