Ricetta di Luca Conti del 16/01/2024 09:36:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme una deliziosa peperonata, un contorno tipico della cucina italiana che ti conquisterà con il suo sapore semplice ma ricco. Non preoccuparti se non sei un esperto in cucina, seguendo questi passaggi riuscirai a portare in tavola un piatto da leccarsi i baffi! La peperonata è perfetta per accompagnare carni, ma può anche diventare il protagonista di un antipasto sfizioso. Iniziamo!
1. Inizia lavando bene i peperoni e tagliandoli a strisce. Puoi variare i colori a tuo piacere, io raccomando di utilizzare sia peperoni rossi che gialli per un effetto più colorato e invitante.
2. Affetta finemente la cipolla e mettila in una padella insieme all'olio extravergine d'oliva. Accendi il fuoco a fiamma medio-bassa e lascia cuocere la cipolla finché non diventa trasparente, sprigionando un profumo che ti farà venire l'acquolina in bocca!
3. Aggiungi i peperoni nella padella e mescola bene. Fai cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, finché non iniziano a ammorbidirsi. È il momento di goderti i colori vivaci che si stanno amalgamando!
4. Nel frattempo, sbollenta i pomodori in acqua calda per qualche minuto, poi pelali e tagliali a cubetti. Aggiungili ai peperoni e mescola bene per amalgamare i sapori.
5. Aggiusta di sale e pepe a piacere e lascia cuocere per altri 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Vedrai che i colori e i profumi si intensificheranno, creando un piatto che ti farà sentire come se fossi in Italia!
6. Se ti piace, puoi aggiungere qualche foglia di basilico fresco verso la fine della cottura per un tocco aromatico in più.
7. Una volta pronta, servila calda o a temperatura ambiente; la peperonata è buona in entrambi i modi e puoi anche conservarla in frigorifero per un paio di giorni. Buon appetito!
Procedimento per fare peperonata calorie
- Inizia lavando bene i peperoni e tagliandoli a strisce. Puoi variare i colori a tuo piacere, io raccomando di utilizzare sia peperoni rossi che gialli per un effetto più colorato e invitante.
- Affetta finemente la cipolla e mettila in una padella insieme all'olio extravergine d'oliva. Accendi il fuoco a fiamma medio-bassa e lascia cuocere la cipolla finché non diventa trasparente, sprigionando un profumo che ti farà venire l'acquolina in bocca!
- Aggiungi i peperoni nella padella e mescola bene. Fai cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, finché non iniziano a ammorbidirsi.
- Nel frattempo, sbollenta i pomodori in acqua calda per qualche minuto, poi pelali e tagliali a cubetti. Aggiungili ai peperoni e mescola bene per amalgamare i sapori.
- Aggiusta di sale e pepe a piacere e lascia cuocere per altri 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Se ti piace, puoi aggiungere qualche foglia di basilico fresco verso la fine della cottura per un tocco aromatico in più.
- Una volta pronta, servila calda o a temperatura ambiente; la peperonata è buona in entrambi i modi e puoi anche conservarla in frigorifero per un paio di giorni.