Ricetta di Paolo Gallo del 22/06/2018 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un classico della cucina italiana: il pesto alla genovese, un condimento fresco e profumato perfetto per la pasta! È un condimento semplice ma ricco di sapore, e con questa ricetta riuscirai a farlo anche se sei un principiante in cucina.
Iniziamo con gli ingredienti: hai bisogno di 50 g di basilico fresco, 30 g di pinoli, 40 g di Parmigiano-Reggiano grattugiato, 30 g di Pecorino grattugiato, 100 ml di olio extravergine d'oliva, 1 spicchio d'aglio e un pizzico di sale.
1. Prima di tutto, lava delicatamente le foglie di basilico sotto acqua fredda per rimuovere eventuali impurità. Ricorda, il basilico è la star di questa ricetta e merita di essere trattato con cura!
2. Asciuga le foglie di basilico con un canovaccio pulito, facendo attenzione a non schiacciarle.
3. Adesso, prendi un mortaio (se non ce l'hai, puoi usare un frullatore) e metti le foglie di basilico, lo spicchio d'aglio e un pizzico di sale. Inizia a pestare delicatamente fino a ottenere una pasta omogenea. Qui puoi raccontare una simpatica storia su come hai imparato a pestare il basilico da tua nonna!
4. Aggiungi i pinoli e continua a pestare fino a quando non saranno ben amalgamati. I pinoli daranno al tuo pesto una nota croccante e deliziosa.
5. Ora, incorpora il Parmigiano e il Pecorino grattugiati, poi versa lentamente l'olio extravergine d'oliva continuando a mescolare fino a ottenere una crema liscia e profumata.
6. Assaggia e, se necessario, aggiusta di sale. E voilà, il tuo pesto alla genovese è pronto per essere gustato! Puoi condirci la pasta o usarlo per arricchire altre preparazioni. Buon appetito!
Procedimento per fare pesto alla genovese
- Prima di tutto, lava delicatamente le foglie di basilico sotto acqua fredda per rimuovere eventuali impurità. Ricorda, il basilico è la star di questa ricetta e merita di essere trattato con cura!
- Asciuga le foglie di basilico con un canovaccio pulito, facendo attenzione a non schiacciarle.
- Adesso, prendi un mortaio (se non ce l'hai, puoi usare un frullatore) e metti le foglie di basilico, lo spicchio d'aglio e un pizzico di sale. Inizia a pestare delicatamente fino a ottenere una pasta omogenea. Qui puoi raccontare una simpatica storia su come hai imparato a pestare il basilico da tua nonna!
- Aggiungi i pinoli e continua a pestare fino a quando non saranno ben amalgamati. I pinoli daranno al tuo pesto una nota croccante e deliziosa.
- Ora, incorpora il Parmigiano e il Pecorino grattugiati, poi versa lentamente l'olio extravergine d'oliva continuando a mescolare fino a ottenere una crema liscia e profumata.
- Assaggia e, se necessario, aggiusta di sale. E voilà, il tuo pesto alla genovese è pronto per essere gustato! Puoi condirci la pasta o usarlo per arricchire altre preparazioni. Buon appetito!