Ricetta di Luisa Sorrentino del 01/01/2021 09:36:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un piatto classico della cucina italiana: la pasta al pesto. Questo primo piatto è davvero gustoso e perfetto per le giornate estive. Non preoccuparti se sei alle prime armi, ti guiderò passo passo per ottenere un risultato delizioso!
Cominciamo con gli ingredienti. Ti serviranno: 400g di pasta (io adoro le trofie, ma puoi usare anche le linguine), 100g di basilico fresco, 50g di pinoli, 50g di parmigiano grattugiato, 2 spicchi d'aglio, 100ml di olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale.
Per prima cosa, laviamo bene le foglie di basilico e asciughiamole delicatamente. Sai, un giorno mentre preparavo il pesto, ho versato un po' d'acqua sulle foglie e ho pensato che avrei rovinato tutto. Invece, il risultato finale è stato sorprendente! Quindi, non temere, siamo qui per divertirci e sperimentare.
Adesso, in un mixer, uniamo il basilico, i pinoli, gli spicchi d'aglio e un pizzico di sale. Frulliamo tutto fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto, aggiungiamo il parmigiano e continuiamo a frullare. Ricorda di versare l'olio d'oliva a filo mentre frulli, così il pesto diventerà cremoso e profumato.
Ora, mettiamo a bollire una pentola d'acqua salata. Quando l'acqua bolle, cuociamo la pasta seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Scola la pasta al dente e, mentre è ancora calda, uniscila al pesto. Mescola bene per distribuire il condimento. Se il pesto ti sembra troppo denso, non esitare ad aggiungere un po' d'acqua di cottura!
Ecco, il tuo piatto di pasta al pesto è pronto! Servilo subito, guarnendo con qualche foglia di basilico fresco e una spolverata di parmigiano. Ricorda, la cucina è anche amore e condivisione, quindi goditi questo piatto con chi ami. Buon appetito!
Procedimento per fare pesto in pasta
- Lavare bene le foglie di basilico e asciugarle delicatamente.
- In un mixer, unire il basilico, i pinoli, gli spicchi d'aglio e un pizzico di sale. Frullare fino a ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungere il parmigiano e continuare a frullare, versando l'olio d'oliva a filo per rendere il pesto cremoso.
- Mettere a bollire una pentola d'acqua salata. Quando l'acqua bolle, cuocere la pasta seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.
- Scolare la pasta al dente e unirla al pesto mentre è ancora calda. Mescolare bene per distribuire il condimento.
- Se il pesto è troppo denso, aggiungere un po' d'acqua di cottura.
- Servire subito, guarnendo con foglie di basilico fresco e una spolverata di parmigiano.