Ricetta di Chiara Neri del 09/03/2019 04:48:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un piatto che conquisterà il tuo cuore: la Pasta al Pesto di Pistacchio! Questo primo piatto è cremoso, ricco di sapore e molto semplice da realizzare, anche se non sei un esperto in cucina. Ti assicuro che i tuoi ospiti rimarranno a bocca aperta!
Cominciamo con gli ingredienti. Ti serviranno: 250 g di pasta, 100 g di pistacchi sgusciati (se vuoi, puoi tostare leggermente i pistacchi per un sapore più intenso), 50 g di parmigiano grattugiato, 50 ml di olio extravergine d'oliva, 1 spicchio d'aglio, sale e pepe a piacere.
Iniziamo! Metti a bollire una pentola d'acqua salata. Quando l'acqua bolle, aggiungi la pasta e cuocila seguendo le istruzioni sulla confezione.
Mentre la pasta cuoce, prepariamo il pesto! In un frullatore, unisci i pistacchi, il parmigiano, l'aglio e un pizzico di sale. Frulla il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Ora, mentre frulli, versa a filo l'olio d'oliva fino a ottenere una crema liscia. Se il pesto ti sembra troppo denso, non preoccuparti! Puoi sempre aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta per diluirlo.
Quando la pasta è cotta, scolala e conserva un po' di acqua di cottura. Mescola la pasta con il pesto di pistacchio, aggiungendo gradualmente l'acqua di cottura fino a raggiungere la consistenza che preferisci.
Infine, servi la pasta calda, magari guarnita con una spolverata di parmigiano e qualche pistacchio tritato per un tocco extra.
Ecco fatto! Il tuo piatto è pronto. Ricorda, la cucina è anche un momento di gioia, quindi non dimenticare di divertirti mentre prepari questa delizia! Buon appetito!
Procedimento per fare pesto pistacchio pasta
- Metti a bollire una pentola d'acqua salata.
- Quando l'acqua bolle, aggiungi la pasta e cuocila seguendo le istruzioni sulla confezione.
- In un frullatore, unisci i pistacchi, il parmigiano, l'aglio e un pizzico di sale. Frulla il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
- Versa a filo l'olio d'oliva mentre frulli fino a ottenere una crema liscia. Se il pesto ti sembra troppo denso, aggiungi un po' di acqua di cottura della pasta per diluirlo.
- Quando la pasta è cotta, scolala e conserva un po' di acqua di cottura.
- Mescola la pasta con il pesto di pistacchio, aggiungendo gradualmente l'acqua di cottura fino a raggiungere la consistenza che preferisci.
- Servi la pasta calda, guarnita con una spolverata di parmigiano e qualche pistacchio tritato.