Ricetta di Luca Conti del 31/03/2022 14:24:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso secondo piatto: i petti di pollo al limone. È una ricetta semplice e veloce, perfetta anche se non sei un esperto in cucina. I petti di pollo al limone sono un'ottima scelta per una cena leggera e gustosa, e il profumo del limone renderà il tutto ancora più invitante.
Iniziamo preparando gli ingredienti: avrai bisogno di 4 petti di pollo, 2 limoni, 2 spicchi d'aglio, un filo d'olio extravergine d'oliva, sale e pepe a piacere, e un po' di prezzemolo fresco per guarnire.
Per prima cosa, se i tuoi petti di pollo sono molto spessi, puoi batterli leggermente con un batticarne. Questo passaggio è importante per garantire una cottura uniforme.
Poi, spremi i limoni e tieni il succo da parte. Taglia a fette uno dei limoni, che utilizzeremo per decorare e insaporire il pollo.
Prendi una padella e scalda un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungi gli spicchi d'aglio schiacciati e falli dorare per qualche minuto, poi toglili dalla padella: non vogliamo che il sapore dell'aglio sia troppo forte.
Ora è il momento di aggiungere i petti di pollo. Rosolali a fuoco medio-alto per circa 5-7 minuti per lato, finché non saranno ben dorati. L'odore sarà fantastico!
Versa il succo di limone sui petti di pollo, aggiungi le fette di limone e regola di sale e pepe. Copri la padella e lascia cuocere per altri 5 minuti. Questo passaggio è fondamentale per far assorbire al pollo tutto il sapore del limone.
Quando il pollo è cotto, toglilo dalla padella e lascialo riposare per un paio di minuti. Questo aiuterà a mantenere la carne tenera e succosa.
Servi i tuoi petti di pollo al limone guarniti con un po' di prezzemolo fresco tritato. Puoi accompagnarli con un contorno di insalata o verdure grigliate per un piatto completo. Buon appetito!
Procedimento per fare petti di pollo al limone
- Se i petti di pollo sono molto spessi, batterli leggermente con un batticarne.
- Spremere i limoni e tenere il succo da parte. Tagliare a fette uno dei limoni per decorare.
- Scaldare un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella. Aggiungere gli spicchi d'aglio schiacciati e farli dorare per qualche minuto, poi toglierli dalla padella.
- Aggiungere i petti di pollo e rosolarli a fuoco medio-alto per circa 5-7 minuti per lato.
- Versare il succo di limone sui petti di pollo, aggiungere le fette di limone e regolare di sale e pepe. Coprire e cuocere per altri 5 minuti.
- Togliere il pollo dalla padella e lasciarlo riposare per un paio di minuti.
- Servire i petti di pollo al limone guarniti con prezzemolo fresco tritato.