Ricetta di Maria Gianfilippi del 28/11/2020 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso secondo piatto: le melanzane ripiene di riso! Questa ricetta è perfetta per chi desidera un piatto gustoso e colorato, ideale per una cena con gli amici o per una domenica in famiglia. Ti assicuro che anche se non sei un esperto in cucina, seguendo questi passaggi otterrai un risultato fantastico!
Iniziamo! Prima di tutto, prendi 4 belle melanzane, lavale e taglia la parte superiore per creare un 'coperchio'. Non buttarlo, ci servirà più tardi!
Ora, con un cucchiaio, scava delicatamente la polpa delle melanzane. Questo è il momento in cui puoi far volare la tua fantasia! Immagina di essere un archeologo che scopre un antico tesoro!
In una pentola, metti a cuocere 200 g di riso in acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione. Mentre il riso cuoce, in una padella scalda un po' d'olio d'oliva e fai soffriggere una cipolla tritata fino a farla diventare dorata.
Aggiungi la polpa delle melanzane che hai scavato, tagliata a cubetti, insieme a 2 pomodori pelati e tagliati. Fai cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Una volta che il riso è cotto, uniscilo al mix di verdure, aggiusta di sale e pepe e non dimenticare di aggiungere un po' di basilico fresco per dare freschezza al piatto!
Adesso è il momento di riempire le melanzane! Prendi il composto di riso e verdure e riempi le melanzane scavate. Spolvera con 100 g di formaggio grattugiato e rimetti i 'coperchi' sopra.
Disponi le melanzane ripiene in una teglia, aggiungi un filo d'olio e inforna a 180°C per circa 30-35 minuti. Il profumo che si sprigionerà sarà irresistibile!
Una volta pronte, sforna le melanzane e lasciale intiepidire. Servile con un po' di basilico fresco sopra e preparati a ricevere complimenti! Buon appetito!
Procedimento per fare melanzane ripiene di riso
- Prendi 4 belle melanzane, lavale e taglia la parte superiore per creare un 'coperchio'. Non buttarlo, ci servirà più tardi!
- Con un cucchiaio, scava delicatamente la polpa delle melanzane.
- In una pentola, metti a cuocere 200 g di riso in acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione.
- In una padella scalda un po' d'olio d'oliva e fai soffriggere una cipolla tritata fino a farla diventare dorata.
- Aggiungi la polpa delle melanzane che hai scavato, tagliata a cubetti, insieme a 2 pomodori pelati e tagliati. Fai cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Una volta che il riso è cotto, uniscilo al mix di verdure, aggiusta di sale e pepe e non dimenticare di aggiungere un po' di basilico fresco.
- Riempire le melanzane scavate con il composto di riso e verdure. Spolvera con 100 g di formaggio grattugiato e rimetti i 'coperchi' sopra.
- Disponi le melanzane ripiene in una teglia, aggiungi un filo d'olio e inforna a 180°C per circa 30-35 minuti.
- Una volta pronte, sforna le melanzane e lasciale intiepidire. Servile con un po' di basilico fresco sopra e preparati a ricevere complimenti! Buon appetito!