Piadina romagnola

Piadina romagnola
  • Tempo di preparazione 15 min
  • Tempo di cottura 10 min
  • Pronto in 25 min
  • Ricetta per 4 persone
Ricetta di Anna Rossini del 27/12/2018 00:00:00

La piadina romagnola è un piatto tradizionale italiano, perfetto per un pranzo veloce o una cena informale. Con pochi ingredienti e un po' di amore, potrai realizzare una piadina che farà leccare i baffi a tutti!
Inizia setacciando 500 g di farina di grano tenero in una ciotola capiente. Aggiungi 1 cucchiaino di sale e mescola bene. Ricordo ancora la prima volta che ho fatto la piadina: ero così emozionata che ho versato il sale tutto in una volta! Il risultato? Una piadina decisamente salata! Quindi fai attenzione a questo passaggio!
Fai un buco al centro della farina e versa 80 ml di strutto (o olio d'oliva, se preferisci). Inizia a mescolare con una forchetta, aggiungendo lentamente 250 ml di acqua fino a formare un impasto.
Una volta che l'impasto inizia a prendere forma, impasta energicamente per circa 5-10 minuti. Dovrai ottenere una consistenza liscia e omogenea. Ti assicuro che il profumo della farina e dello strutto che si mescolano è inebriante!
Dividi l'impasto in palline della dimensione di un mandarino e lasciale riposare per circa 30 minuti coperte con un panno. Questo passaggio è fondamentale per ottenere una piadina morbida e facile da stendere.
Stendi ogni pallina con un mattarello fino a ottenere dischi sottili di circa 3-4 mm.
Scalda una piastra o una padella antiaderente a fuoco medio e cuoci ogni piadina per circa 2-3 minuti per lato fino a quando non saranno dorate e ben cotte.
Servile calde, farcite a piacere con affettati, formaggi o verdure. La mia combinazione preferita è con prosciutto crudo e squacquerone! Buon appetito!

Procedimento per fare piadina romagnola

  1. Inizia setacciando 500 g di farina di grano tenero in una ciotola capiente.
  2. Aggiungi 1 cucchiaino di sale e mescola bene.
  3. Fai un buco al centro della farina e versa 80 ml di strutto (o olio d'oliva).
  4. Inizia a mescolare con una forchetta, aggiungendo lentamente 250 ml di acqua fino a formare un impasto.
  5. Una volta che l'impasto inizia a prendere forma, impasta energicamente per circa 5-10 minuti fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.
  6. Dividi l'impasto in palline della dimensione di un mandarino e lasciale riposare per circa 30 minuti coperte con un panno.
  7. Stendi ogni pallina con un mattarello fino a ottenere dischi sottili di circa 3-4 mm.
  8. Scalda una piastra o una padella antiaderente a fuoco medio e cuoci ogni piadina per circa 2-3 minuti per lato fino a quando non saranno dorate e ben cotte.
  9. Servile calde, farcite a piacere con affettati, formaggi o verdure.

Ingredienti

  • 500 g di farina di grano tenero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 80 ml di strutto (o olio d'oliva)
  • 250 ml di acqua
vai su