Ricetta di Luca Conti del 20/03/2021 09:36:00
Oggi ci dedichiamo a un primo piatto tipico della tradizione toscana: i pici aglione! Questo piatto semplice ma ricco di sapore ti conquisterà al primo assaggio. I pici sono una pasta fresca, simile agli spaghetti, che viene preparata a mano. La salsa di aglione, a base di pomodori e aglio, è un vero must per chi ama i sapori decisi.
1. Inizia portando a ebollizione una pentola d'acqua salata: sarà la base per cuocere i tuoi pici. Ricordo quando ho provato a farli per la prima volta; l'acqua sembrava non bollire mai! Ma la pazienza è fondamentale in cucina.
2. Nel frattempo, prendi una padella e scalda l'olio extravergine d'oliva a fuoco medio. L'odore dell'olio caldo è già un ottimo inizio.
3. Aggiungi gli spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati, facendo attenzione a non bruciarli. L'aglio dorato sprigiona un profumo inebriante che ti farà venire l'acquolina in bocca.
4. Dopo qualche minuto, quando l'aglio inizia a dorarsi, aggiungi i pomodori pelati: schiacciali con una forchetta e mescola bene. Lascia cuocere la salsa per circa 20 minuti, aggiustando di sale e pepe e, se ti piace, un pizzico di peperoncino per dare un po' di carattere.
5. Intanto, cuoci i pici nell'acqua bollente seguendo le istruzioni sulla confezione fino a quando non saranno al dente. Ricordo che la prima volta ho scordato di mescolarli e si sono attaccati... un piccolo incidente che mi ha insegnato a stare attenta!
6. Scola i pici e uniscili alla salsa di aglione, mescolando bene per far amalgamare i sapori. Non dimenticare di assaggiare: è il momento migliore!
7. Servi i pici aglione caldi, guarniti con prezzemolo fresco tritato. E voilà, il tuo primo piatto è pronto per essere gustato! Personalmente, mi piace accompagnarlo con un buon vino rosso toscano. Buon appetito!
Procedimento per fare pici aglione
- Inizia portando a ebollizione una pentola d'acqua salata: sarà la base per cuocere i tuoi pici.
- Nel frattempo, prendi una padella e scalda l'olio extravergine d'oliva a fuoco medio.
- Aggiungi gli spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati, facendo attenzione a non bruciarli.
- Dopo qualche minuto, quando l'aglio inizia a dorarsi, aggiungi i pomodori pelati: schiacciali con una forchetta e mescola bene.
- Lascia cuocere la salsa per circa 20 minuti, aggiustando di sale e pepe e, se ti piace, un pizzico di peperoncino.
- Intanto, cuoci i pici nell'acqua bollente seguendo le istruzioni sulla confezione fino a quando non saranno al dente.
- Scola i pici e uniscili alla salsa di aglione, mescolando bene per far amalgamare i sapori.
- Servi i pici aglione caldi, guarniti con prezzemolo fresco tritato.