La pinsa è una specialità romana, simile alla pizza, ma con una consistenza più leggera e croccante. È perfetta sia come antipasto che come piatto principale e può essere farcita in mille modi! Ti assicuro che anche se non sei un esperto in cucina, seguendo questi passaggi otterrai una pinsa deliziosa. A me piace prepararla nei fine settimana, quando ho più tempo da dedicare alla cucina e posso sperimentare con le farciture. Ricorda: il segreto è nella lievitazione! Buon divertimento in cucina e buon appetito!
Procedimento per fare pinsa
- Inizia sciogliendo il lievito e lo zucchero nell'acqua tiepida. Lascia riposare per circa 10 minuti fino a quando non si forma una leggera schiuma.
- In una ciotola capiente, unisci la farina e il sale. Fai un buco al centro e versa l'acqua con il lievito.
- Inizia a mescolare con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi l'olio d'oliva e continua a impastare fino a quando l'impasto non diventa liscio ed elastico.
- Copri la ciotola con un canovaccio e lascia lievitare l'impasto per circa 2 ore in un luogo caldo, fino a quando non raddoppia di volume.
- Trascorso il tempo di lievitazione, prendi l'impasto e stendilo su una teglia ricoperta di carta da forno, dandogli la forma rettangolare tipica della pinsa.
- Farcisci la pinsa con gli ingredienti che preferisci, come pomodoro, mozzarella e prosciutto.
- Preriscalda il forno a 250°C e inforna la pinsa per circa 15 minuti, fino a quando non risulta dorata e croccante.
- Sforna e lascia raffreddare leggermente prima di tagliarla a fette e servirla.