Ricetta di Giulia Russo del 25/04/2018 00:00:00
Ciao a tutti! Oggi prepariamo insieme la pizza al taglio, un vero e proprio comfort food che riesce a mettere d'accordo tutti, grandi e piccini! La pizza al taglio è un piatto principale che può essere farcito in mille modi diversi, quindi preparati a sbizzarrirti con gli ingredienti che più ti piacciono!
Iniziamo con l'impasto: sciogli il lievito di birra in acqua tiepida con un pizzico di zucchero. Questo passaggio è fondamentale perché il lievito si attiva e farà lievitare la nostra pizza. Aspetta circa 10 minuti e vedrai delle bollicine in superficie: è tutto normale, stai facendo un ottimo lavoro!
Ora prendi una ciotola capiente e setaccia la farina. Aggiungi il sale e mescola bene. Fai un buco al centro e versa l'acqua con il lievito poco alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno. Vedrai che pian piano l'impasto inizia a prendere forma.
Quando l'impasto è abbastanza compatto, trasferiscilo su una superficie infarinata e impasta per circa 10 minuti. Qui puoi anche pensare a qualche aneddoto divertente legato alla pizza, come quella volta che hai provato a farla con gli amici e l'impasto è volato per tutta la cucina!
Metti l'impasto in una ciotola unta d'olio, coprilo con un panno umido e lascialo lievitare in un luogo caldo per circa un'ora. Puoi approfittare di questo tempo per preparare le farciture che più ami!
Dopo la lievitazione, stendi l'impasto su una teglia ben unta d'olio, cercando di ottenere uno spessore uniforme. Ricorda che la pizza al taglio è caratterizzata da un impasto morbido e gonfio!
Distribuisci la salsa di pomodoro e la mozzarella a pezzetti sulla superficie. Cuoci in forno preriscaldato a 220°C per circa 20 minuti: il profumo della pizza che cuoce inonderà la tua cucina.
Sforna la pizza e guarniscila con basilico fresco. Lasciala raffreddare per qualche minuto e poi tagliala a quadrati. Ed ecco pronta la tua pizza al taglio, da gustare in compagnia! Buon appetito!