Ricetta di Chiara Neri del 10/02/2021 04:48:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme una deliziosa pizza con lievito istantaneo, perfetta per quelle sere in cui hai voglia di qualcosa di buono ma non hai tanto tempo a disposizione.
La pizza è un piatto principale che possiamo personalizzare come vogliamo. Partiamo dagli ingredienti! Hai bisogno di 250 g di farina 00, 150 ml di acqua tiepida, 10 g di lievito istantaneo, un cucchiaio di olio d'oliva, un cucchiaino di sale, sugo di pomodoro, mozzarella e basilico fresco.
Iniziamo! Prendi una ciotola grande e setaccia la farina. Aggiungi il lievito istantaneo e il sale, mescolando bene il tutto. Fai un piccolo buco al centro della farina e versa l’olio d'oliva e l'acqua tiepida. Mescola con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo.
Ora trasferisci l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e impasta per circa 5-7 minuti. Questo è il momento in cui puoi pensare a tutti i tuoi ingredienti preferiti da aggiungere! Una volta che l'impasto è liscio ed elastico, coprilo con un canovaccio e lascialo riposare per 15 minuti.
Nel frattempo, accendi il forno e impostalo a 220°C. Dopo il riposo, stendi l'impasto con un mattarello fino a ottenere uno spessore di circa 1 cm. Trasferisci la base della pizza su una teglia foderata con carta da forno.
Spalma il sugo di pomodoro sulla base, aggiungi la mozzarella a pezzetti e qualche foglia di basilico fresco. Ora metti in forno e cuoci per 15-20 minuti, finché la crosta non sarà dorata e croccante.
Ecco, la tua pizza è pronta! Sfornala e lasciala raffreddare per qualche minuto prima di tagliarla e servirla. Buon appetito!
Procedimento per fare pizza lievito istantaneo
- Prendi una ciotola grande e setaccia la farina.
- Aggiungi il lievito istantaneo e il sale, mescolando bene il tutto.
- Fai un piccolo buco al centro della farina e versa l’olio d'oliva e l'acqua tiepida.
- Mescola con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo.
- Trasferisci l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e impasta per circa 5-7 minuti.
- Coprilo con un canovaccio e lascialo riposare per 15 minuti.
- Accendi il forno e impostalo a 220°C.
- Stendi l'impasto con un mattarello fino a ottenere uno spessore di circa 1 cm.
- Trasferisci la base della pizza su una teglia foderata con carta da forno.
- Spalma il sugo di pomodoro sulla base, aggiungi la mozzarella a pezzetti e qualche foglia di basilico fresco.
- Metti in forno e cuoci per 15-20 minuti, finché la crosta non sarà dorata e croccante.
- Sforna e lasciala raffreddare per qualche minuto prima di tagliarla e servirla.