Ricetta di Giovanni Fontana del 14/08/2019 04:48:00
Ciao! Oggi voglio condividere con te una ricetta che parla di mare: i polipetti in umido. Questo secondo piatto è perfetto per sorprendere i tuoi ospiti e portare un po' di freschezza sulla tua tavola.
Iniziamo! Prima di tutto, assicurati di avere 500 g di polipetti freschi. Se non sei molto esperto, non preoccuparti: basta sciacquarli bene sotto acqua corrente, rimuovendo gli occhi e il becco. È un passaggio semplice, ma fondamentale!
Ora, prendi una casseruola e scalda 50 ml di olio extravergine d'oliva. Aggiungi 2 spicchi d'aglio e una cipolla tritata finemente. L'odore che si sprigiona è già un invito a nozze! Fai rosolare il tutto fino a quando la cipolla diventa trasparente.
A questo punto, metti i polipetti nella casseruola e falli rosolare per qualche minuto. Sfumiamo con un bicchiere di vino bianco: è il momento di lasciare evaporare l'alcol. Fai attenzione, l'odore che si diffonde è davvero invitante!
Adesso, aggiungi 400 g di pomodori pelati che schiaccerai con una forchetta. Non dimenticare di salare e pepare a tuo gusto. Mescola bene e copri la casseruola. Lascia cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Dopo il tempo di cottura, i polipetti dovrebbero essere teneri e saporiti. Aggiungi un po' di prezzemolo fresco tritato per dare un tocco di colore e freschezza al piatto.
Ecco pronto il tuo secondo piatto! Servi i polipetti in umido caldi, magari con un contorno di purè di patate o una bella insalata. Buon appetito e... fammi sapere come è andata!
Procedimento per fare polipetti
- Sciacquare i polipetti sotto acqua corrente, rimuovendo gli occhi e il becco.
- In una casseruola, scaldare l'olio extravergine d'oliva e aggiungere l'aglio e la cipolla tritata.
- Rosolare fino a quando la cipolla diventa trasparente.
- Aggiungere i polipetti e farli rosolare per qualche minuto.
- Sfumare con un bicchiere di vino bianco e lasciare evaporare l'alcol.
- Aggiungere i pomodori pelati schiacciati e condire con sale e pepe.
- Coprire la casseruola e lasciare cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Aggiungere il prezzemolo fresco tritato prima di servire.