Pollo e patate in padella

Pollo e patate in padella
  • Tempo di preparazione 15 min
  • Tempo di cottura 30 min
  • Pronto in 45 min
  • Ricetta per
Ricetta di Giovanni Fontana del 26/05/2022 14:24:00

Ciao! Oggi voglio condividere con te una ricetta semplice e gustosa: il pollo e patate in padella. Questo secondo piatto è perfetto per una cena in famiglia e, credimi, anche se sei alle prime armi, il risultato sarà davvero soddisfacente!
Iniziamo! Prima di tutto, prepara gli ingredienti: sbuccia le patate e tagliale a cubetti. Io di solito uso patate a pasta gialla, ma anche quelle rosse vanno benissimo!
Prendi una padella ampia e scalda due cucchiai di olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungi la cipolla tritata e il tuo spicchio d'aglio. Fai soffriggere fino a quando la cipolla diventa traslucida, il che di solito richiede circa 3-4 minuti. Questo passaggio è cruciale perché il profumo che si sprigiona è davvero invitante!
Ora, è il momento di aggiungere il pollo: puoi usare cosce o petto, a seconda delle tue preferenze. Fallo rosolare bene su entrambi i lati, circa 5 minuti per lato. Ricorda di girarlo con delicatezza per non romperlo. Io mi ricordo sempre di un aneddoto divertente: una volta ho girato il pollo con una forchetta e si è spiaccicato tutto! Non farlo anche tu!
Quando il pollo è ben dorato, unisci le patate a cubetti e il rosmarino fresco. Mescola tutto con cura, così i sapori si amalgameranno. Aggiungi un pizzico di sale e pepe a piacere.
Copri la padella con un coperchio e lascia cuocere per circa 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se noti che si asciuga troppo, puoi aggiungere un po’ d’acqua, così non rischi di far attaccare tutto.
Dopo il tempo di cottura, controlla che il pollo sia ben cotto e che le patate siano tenere. Togli il coperchio e lascia asciugare un po’ il sughetto, così avrai un piatto più saporito.
Ed ecco fatto! Servi caldo e goditi il tuo pollo e patate in padella. È un piatto semplice, ma il suo sapore ti sorprenderà! Buon appetito!

Procedimento per fare pollo e patate in padella

  1. Sbuccia le patate e tagliale a cubetti.
  2. Scalda due cucchiai di olio d'oliva in una padella ampia a fuoco medio.
  3. Aggiungi la cipolla tritata e lo spicchio d'aglio. Fai soffriggere fino a quando la cipolla diventa traslucida, circa 3-4 minuti.
  4. Aggiungi il pollo e fallo rosolare bene su entrambi i lati, circa 5 minuti per lato.
  5. Quando il pollo è ben dorato, unisci le patate a cubetti e il rosmarino fresco.
  6. Mescola tutto con cura e aggiungi un pizzico di sale e pepe a piacere.
  7. Copri la padella con un coperchio e lascia cuocere per circa 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  8. Controlla che il pollo sia ben cotto e che le patate siano tenere. Togli il coperchio e lascia asciugare un po' il sughetto.
  9. Servi caldo e goditi il tuo pollo e patate in padella.

Ingredienti

  • Patate a pasta gialla o rossa
  • Olio d'oliva
  • Cipolla tritata
  • Spicchio d'aglio
  • Pollo (cosce o petto)
  • Rosmarino fresco
  • Sale
  • Pepe
vai su