Ricetta di Giovanni Fontana del 04/03/2018 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme delle deliziose polpette al sugo, un secondo piatto che fa sempre piacere a tutti! Anche se non sei un esperto in cucina, non preoccuparti, ti guiderò passo passo. Iniziamo!
Per prima cosa, prendi una bella ciotola e metti all'interno 500g di carne macinata, preferibilmente un mix di manzo e maiale. Aggiungi un uovo, 50g di pangrattato, 50g di parmigiano grattugiato, uno spicchio d'aglio tritato e un cucchiaio di prezzemolo tritato. Non dimenticare di aggiungere un pizzico di sale e pepe a piacere. Mescola tutto con le mani, divertendoti a creare un composto ben amalgamato!
Ora, forma delle polpette: devono essere grandi come una pallina da golf, giusto per avere la giusta consistenza. Metti da parte le polpette e passiamo al sugo!
In una padella, scalda un filo d'olio d'oliva e rosola le polpette fino a che non saranno dorate su tutti i lati. Ricorda, questa fase è fondamentale per dare sapore! Una volta dorate, toglile dalla padella e mettile da parte.
Nella stessa padella, aggiungi una cipolla tritata e falla soffriggere finché non diventa trasparente. È il momento di aggiungere 400g di passata di pomodoro e un pizzico di sale. Riporta le polpette nella padella e coprile con il sugo.
Cuoci a fuoco lento per circa 30 minuti, girando le polpette di tanto in tanto. In questo modo, si insaporiranno perfettamente!
Quando sono pronte, servile calde, magari accompagnate da un contorno di purè o una fetta di pane croccante per fare la scarpetta! Buon appetito e ricorda, la cucina è anche divertimento e creatività!
Procedimento per fare polpette al sugo
- In una ciotola, mescola la carne macinata con l'uovo, il pangrattato, il parmigiano, l'aglio, il prezzemolo, sale e pepe.
- Forma delle polpette grandi come una pallina da golf e mettile da parte.
- In una padella, scalda l'olio d'oliva e rosola le polpette fino a doratura, poi toglile dalla padella.
- Nella stessa padella, soffriggi la cipolla tritata fino a renderla trasparente.
- Aggiungi la passata di pomodoro e un pizzico di sale, poi riporta le polpette nella padella.
- Cuoci a fuoco lento per circa 30 minuti, girando le polpette di tanto in tanto.
- Servi le polpette calde, magari con un contorno di purè o pane croccante.