Ricetta di Anna Rossini del 12/07/2024 09:36:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme le polpette di carne al sugo, un classico della cucina italiana e un secondo piatto che mette sempre d'accordo tutti. È una ricetta semplice e deliziosa, perfetta anche per chi non è un esperto in cucina. Ricordo che la prima volta che le ho fatte, mi sono trovata in difficoltà con la quantità di pangrattato. Alla fine, però, ho trovato il giusto equilibrio e il risultato è stato fantastico! Ecco come fare.
Inizia preparando le polpette. In una ciotola capiente, unisci 500g di carne macinata (puoi usare manzo o maiale, a seconda dei tuoi gusti), un uovo, 50g di pangrattato, 50g di parmigiano grattugiato, uno spicchio d'aglio tritato, un po' di prezzemolo fresco, sale e pepe. Mescola tutto con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Non aver paura di sporcarti le mani, è parte del divertimento!
Forma delle polpette della dimensione di una pallina da golf e mettile da parte. Ora, in una padella grande, scalda un filo d'olio d'oliva e fai rosolare una cipolla tritata finemente fino a farla diventare trasparente. Questo passaggio è fondamentale per dare sapore al tuo sugo!
Aggiungi 400g di pomodori pelati e schiacciali con una forchetta per fare un sugo ricco e saporito. Porta a ebollizione e poi abbassa la fiamma, lasciando cuocere per circa 10 minuti. A questo punto, aggiungi le polpette al sugo, coprile bene e lascia cuocere per circa 20-25 minuti, girandole di tanto in tanto. Ti assicuro che il profumo che si sprigiona in cucina è irresistibile!
Una volta cotte, servi le polpette di carne al sugo calde, magari accompagnate da un purè di patate o da un contorno di verdure. Buon appetito!