Ricetta di Anna Rossini del 19/08/2024 09:36:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme delle deliziose polpette con patate, un secondo piatto gustoso e confortante. La cosa bella di questa ricetta è che è davvero semplice e perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina. Ti assicuro che il risultato sarà fantastico!
Iniziamo lessando le patate: prendine due medie, mettile in una pentola con acqua salata e falle cuocere fino a quando non sono belle morbide. Ci vorranno circa 20 minuti. Mentre le patate cuociono, puoi approfittarne per preparare il tuo angolo di lavoro.
Una volta cotte, scola le patate e schiacciale in una ciotola capiente. Qui viene il bello! Aggiungi 500g di carne macinata (puoi usare manzo o un mix di carni), un uovo, 50g di pane grattugiato, 50g di parmigiano grattugiato, uno spicchio d'aglio tritato e un po' di prezzemolo fresco. Mescola tutto bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Non dimenticare di aggiustare di sale e pepe! Se il composto risulta un po' troppo morbido, puoi sempre aggiungere un po' più di pane grattugiato.
Ora, forma delle palline della dimensione di una noce con il tuo impasto. Saranno perfette! Scalda un po' d'olio d'oliva in una padella antiaderente e cuoci le polpette a fuoco medio. Ricorda di girarle di tanto in tanto, ci vorranno circa 10-15 minuti per farle diventare dorate e cotte all'interno.
E voilà! Servi le tue polpette calde, magari accompagnandole con un contorno di verdure o una gustosa salsa di pomodoro. Buon appetito!
Procedimento per fare polpette con patate
- Iniziamo lessando le patate: prendine due medie, mettile in una pentola con acqua salata e falle cuocere fino a quando non sono belle morbide. Ci vorranno circa 20 minuti.
- Una volta cotte, scola le patate e schiacciale in una ciotola capiente.
- Aggiungi 500g di carne macinata, un uovo, 50g di pane grattugiato, 50g di parmigiano grattugiato, uno spicchio d'aglio tritato e un po' di prezzemolo fresco. Mescola tutto bene fino a ottenere un composto omogeneo.
- Aggiusta di sale e pepe. Se il composto risulta un po' troppo morbido, puoi sempre aggiungere un po' più di pane grattugiato.
- Forma delle palline della dimensione di una noce con il tuo impasto.
- Scalda un po' d'olio d'oliva in una padella antiaderente e cuoci le polpette a fuoco medio, girandole di tanto in tanto, per circa 10-15 minuti fino a farle diventare dorate e cotte all'interno.
- Servi le tue polpette calde, magari accompagnandole con un contorno di verdure o una gustosa salsa di pomodoro.