Ricetta di Anna Rossini del 17/03/2022 04:48:00
Ciao amico! Oggi prepariamo insieme delle deliziose polpette di patate al forno, un secondo piatto che piacerà a tutti, anche a chi non è molto esperto in cucina. Questa ricetta è perfetta per sfruttare le patate avanzate e trasformarle in un piatto gustoso e croccante. Pronto a metterti all'opera?
1. Per prima cosa, lessiamo 500 g di patate in acqua salata. Ci vorranno circa 20-30 minuti, quindi nel frattempo possiamo mettere un po' di musica in cucina e ballare mentre aspettiamo!
2. Una volta che le patate sono cotte, scolale, sbucciale e schiacciale in una ciotola capiente. Ecco un trucco: se hai dei bambini in casa, coinvolgili in questo passaggio; adorano schiacciare le patate!
3. Aggiungiamo al purè di patate 100 g di formaggio grattugiato, 1 uovo, 100 g di pangrattato, e insaporiamo con sale, pepe e prezzemolo tritato a piacere. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo. Ti assicuro che l'odore sarà irresistibile!
4. Ora, prendi un po' di composto e forma delle polpette della dimensione di una noce. Se ti vengono un po' irregolari, non preoccuparti: la bellezza delle polpette è che ogni forma è unica!
5. Fodera una teglia con carta da forno e disponi le polpette. Spruzzale con un filo d'olio extravergine d'oliva per renderle ancora più croccanti.
6. Inforna a 200°C per circa 25-30 minuti, fino a quando saranno dorate e croccanti. Durante la cottura, goditi il profumo che invade la cucina!
7. Una volta pronte, servi le polpette calde e preparati a ricevere i complimenti. Buon appetito e divertiti a condividere questa ricetta con amici e familiari!
Procedimento per fare polpette di patate al forno
- Per prima cosa, lessiamo 500 g di patate in acqua salata. Ci vorranno circa 20-30 minuti, quindi nel frattempo possiamo mettere un po' di musica in cucina e ballare mentre aspettiamo!
- Una volta che le patate sono cotte, scolale, sbucciale e schiacciale in una ciotola capiente. Ecco un trucco: se hai dei bambini in casa, coinvolgili in questo passaggio; adorano schiacciare le patate!
- Aggiungiamo al purè di patate 100 g di formaggio grattugiato, 1 uovo, 100 g di pangrattato, e insaporiamo con sale, pepe e prezzemolo tritato a piacere. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo. Ti assicuro che l'odore sarà irresistibile!
- Ora, prendi un po' di composto e forma delle polpette della dimensione di una noce. Se ti vengono un po' irregolari, non preoccuparti: la bellezza delle polpette è che ogni forma è unica!
- Fodera una teglia con carta da forno e disponi le polpette. Spruzzale con un filo d'olio extravergine d'oliva per renderle ancora più croccanti.
- Inforna a 200°C per circa 25-30 minuti, fino a quando saranno dorate e croccanti. Durante la cottura, goditi il profumo che invade la cucina!
- Una volta pronte, servi le polpette calde e preparati a ricevere i complimenti. Buon appetito e divertiti a condividere questa ricetta con amici e familiari!