Ricetta di Alessandro Ricci del 27/12/2021 09:36:00
Oggi prepariamo delle fantastiche polpette di cavolfiore, un piatto che può essere servito come antipasto o come secondo! Non preoccuparti se non sei un esperto, ti guiderò passo dopo passo. La prima cosa da fare è pulire il cavolfiore. Rimuovi le foglie e taglialo in cimette. Poi cuocilo al vapore per circa 10-15 minuti finché non diventa tenero. È importante non cuocerlo troppo, altrimenti diventa molle e le polpette non terranno la forma!
Una volta cotto, trasferisci il cavolfiore in una ciotola e schiaccialo con una forchetta, fino a ottenere una bella purea. Qui puoi anche pensare a un aneddoto: la prima volta che ho provato a fare queste polpette, ho esagerato con la cottura e mi sono ritrovata con una crema! Ma non preoccuparti, oggi andrà tutto bene!
Ora che hai la purea, aggiungi il pangrattato, il formaggio grattugiato, l'uovo, l'aglio tritato, il prezzemolo, il sale e il pepe. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo. Se vuoi, puoi anche aggiungere un pizzico di peperoncino per dare un tocco in più!
A questo punto, forma delle polpettine della dimensione di una noce. Ti consiglio di bagnarti le mani con un po' d'acqua per facilitare la lavorazione dell'impasto. Ora, scalda l'olio d'oliva in una padella a fuoco medio. Friggi le polpette fino a quando non saranno dorate e croccanti, circa 3-4 minuti per lato. Fai attenzione a non affollare la padella, altrimenti non si dorano bene!
Quando sono pronte, trasferiscile su un piatto con carta assorbente per rimuovere l'olio in eccesso. Servile calde, magari accompagnate da una salsa a piacere. Buon appetito!