Polpette di patate

Polpette di patate
  • Tempo di preparazione 30 min
  • Tempo di cottura 20 min
  • Pronto in 50 min
  • Ricetta per
Ricetta di Giulia Russo del 11/11/2021 00:00:00

Ciao! Oggi voglio condividere con te una ricetta che fa parte della tradizione italiana: le polpette di patate! Questo antipasto è davvero semplice da preparare e può essere un'ottima soluzione per una cena con amici. Ti assicuro che anche se non sei molto esperto in cucina, seguendo questi passaggi otterrai un risultato da vero chef!
Iniziamo con gli ingredienti: avrai bisogno di 500 g di patate, 100 g di parmigiano grattugiato, 1 uovo, 100 g di pangrattato, sale e pepe quanto basta e un po' di olio per friggere.
Per prima cosa, lessa le patate in una pentola con acqua salata. Questo è un passaggio fondamentale perché le patate devono essere belle morbide. Mentre attendi, ti racconto un aneddoto: la prima volta che ho provato a farle, ho dimenticato di salare l'acqua e il risultato è stato un po' insipido! Quindi non dimenticare questo passaggio!
Una volta cotte, scola le patate e lasciale raffreddare leggermente. Poi, schiacciale in una ciotola con una forchetta o uno schiacciapatate. Aggiungi il parmigiano, l'uovo, un pizzico di sale e pepe. Mescola tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Adesso viene la parte divertente: forma delle palline con il composto! Cerca di fare delle polpette di dimensioni simili per una cottura uniforme. Poi, passale nel pangrattato per ricoprirle bene.
Scalda l'olio in una padella e, quando è caldo (fai attenzione a non farlo fumare!), inizia a friggere le polpette. Una volta dorate, scolale su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Ed ecco fatto! Le tue polpette di patate sono pronte per essere gustate. Servile calde e vedrai che saranno un successo! Buon appetito!

Procedimento per fare polpette di patate

  1. Lessa le patate in una pentola con acqua salata fino a renderle morbide.
  2. Scola le patate e lasciale raffreddare leggermente.
  3. Schiaccia le patate in una ciotola con una forchetta o uno schiacciapatate.
  4. Aggiungi il parmigiano, l'uovo, un pizzico di sale e pepe, e mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
  5. Forma delle palline con il composto e passale nel pangrattato.
  6. Scalda l'olio in una padella e friggi le polpette fino a doratura.
  7. Scola le polpette su carta assorbente e servile calde.

Ingredienti

  • 500 g di patate
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 100 g di pangrattato
  • sale e pepe quanto basta
  • olio per friggere
vai su