Ricetta di Paolo Gallo del 24/06/2021 00:00:00
Oggi prepariamo insieme delle deliziose polpette di ricotta e zucchine, un antipasto facile e gustoso che conquisterà tutti! La prima cosa da fare è grattugiare le zucchine. Ricorda di usare una grattugia a fori larghi, così le zucchine manterranno un po' di consistenza e non diventeranno troppo acquose. Una volta grattugiate, mettile in un colino e lasciale riposare per dieci minuti: questo passaggio è fondamentale per eliminare l'acqua in eccesso.
In una ciotola capiente, mescola la ricotta con le zucchine strizzate, l'uovo, il parmigiano grattugiato, sale e pepe. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo. Poi, aggiungi il pangrattato poco per volta: dovrai ottenere un impasto che ti permetta di formare delle polpette senza che si sbriciolino. Se è troppo morbido, aggiungi un po' più di pangrattato.
Con le mani bagnate (per evitare che l'impasto si attacchi), forma delle palline della dimensione di una noce e disponile su un piatto.
Scalda l'olio in una padella a fuoco medio. Quando è caldo, friggi le polpette poche alla volta, fino a dorarle da entrambi i lati. Ricorda di non affollare la padella! Una volta cotte, scolale su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Ed ecco pronte le tue polpette di ricotta e zucchine! Servile calde, magari con una deliziosa salsa allo yogurt o un'insalata fresca come contorno. Buon appetito! Ricorda che la cucina è anche divertimento, quindi non avere paura di sperimentare e personalizzare la ricetta a tuo piacimento!
Procedimento per fare polpette di ricotta e zucchine
- Grattugiare le zucchine con una grattugia a fori larghi e metterle in un colino per dieci minuti.
- In una ciotola capiente, mescolare la ricotta con le zucchine strizzate, l'uovo, il parmigiano grattugiato, sale e pepe fino a ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungere il pangrattato poco per volta fino a ottenere un impasto che permetta di formare delle polpette senza che si sbriciolino.
- Con le mani bagnate, formare delle palline della dimensione di una noce e disporle su un piatto.
- Scaldare l'olio in una padella a fuoco medio e friggere le polpette poche alla volta fino a dorarle da entrambi i lati.
- Scolare le polpette su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
- Servire calde, magari con una salsa allo yogurt o un'insalata fresca come contorno.