Ricetta di Paolo Gallo del 23/01/2020 14:24:00
Ciao! Oggi prepariamo delle fantastiche polpette di ricotta e zucchine, un secondo piatto gustoso e semplice da realizzare. Non importa se sei un esperto in cucina o un principiante, seguendo i miei passaggi otterrai un risultato delizioso! Iniziamo!
Per prima cosa, laviamo bene due zucchine medie e grattugiamole finemente. Se vuoi, puoi strizzarle un po' per eliminare l'acqua in eccesso, ma non preoccuparti se non lo fai, il risultato sarà comunque buono!
In una ciotola capiente, uniamo 250g di ricotta, le zucchine grattugiate, un uovo, 50g di parmigiano grattugiato, 100g di pangrattato, sale e pepe a piacere. Mescoliamo bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Se ti va, puoi anche aggiungere delle erbe aromatiche fresche come prezzemolo o basilico per dare un tocco in più!
Adesso è il momento di formare delle palline con il composto. Cerca di mantenere una dimensione uniforme per una cottura omogenea, e ricorda che non devono essere troppo grandi!
Scaldiamo l'olio in una padella a fuoco medio. Quando l'olio è caldo, friggi le polpette fino a doratura, circa 3-4 minuti per lato. Non dimenticare di girarle con delicatezza!
Una volta pronte, scolale su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e servile calde. Sono deliziose sia da sole che accompagnate da una salsa di pomodoro o yogurt. E chi lo sa, magari potresti aggiungere un pizzico di creatività e servirle con una spruzzata di limone per un tocco fresco! Buon appetito!
Procedimento per fare polpette ricotta e zucchine
- Laviamo bene le zucchine e grattugiamole finemente.
- In una ciotola capiente, uniamo la ricotta, le zucchine grattugiate, l'uovo, il parmigiano, il pangrattato, il sale e il pepe. Mescoliamo fino a ottenere un composto omogeneo.
- Formiamo delle palline con il composto, mantenendo una dimensione uniforme.
- Scaldiamo l'olio in una padella a fuoco medio e friggi le polpette fino a doratura, circa 3-4 minuti per lato.
- Scoliamo le polpette su carta assorbente e serviamole calde.