Ricetta di Maria Gianfilippi del 28/04/2022 04:48:00
Oggi prepariamo insieme delle fantastiche polpette di lenticchie, un piatto gustoso e sano che piacerà a tutti, anche a chi non è vegetariano! Queste polpette sono perfette come antipasto o secondo piatto e sono davvero semplici da fare. Iniziamo!
1. Prima di tutto, assicurati di avere delle lenticchie cotte. Puoi usare quelle in scatola per risparmiare tempo, oppure cuocerle tu stesso. Sciacquale bene e mettile in una ciotola capiente.
2. Aggiungi alla ciotola la cipolla tritata, l'aglio e la carota grattugiata. Se vuoi rendere il tutto più colorato, puoi aggiungere anche dei peperoni!
3. Ora, è il momento di unire il pangrattato, l'uovo, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo. Se noti che il composto è troppo morbido, non preoccuparti, basta aggiungere un po' più di pangrattato per renderlo più compatto.
4. Da qui, inizia a formare delle polpette delle dimensioni di una noce. Puoi anche farle più grandi se preferisci, ma ricorda che il tempo di cottura potrebbe variare.
5. Scalda un po’ d’olio d’oliva in una padella antiaderente. Una volta caldo, inizia a cuocere le polpette a fuoco medio. Fai attenzione a girarle con delicatezza per non romperle! Devono cuocere circa 5-7 minuti per lato, fino a quando non saranno dorate e croccanti.
6. Una volta pronte, scolale su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servile calde.
Puoi gustarle così al naturale, oppure accompagnarle con una salsa di pomodoro per un tocco in più! Ricorda, la cucina è anche divertimento, quindi sentiti libero di personalizzare la ricetta come più ti piace. Buon appetito!
Procedimento per fare polpette lenticchie
- Assicurati di avere delle lenticchie cotte. Puoi usare quelle in scatola per risparmiare tempo, oppure cuocerle tu stesso. Sciacquale bene e mettile in una ciotola capiente.
- Aggiungi alla ciotola la cipolla tritata, l'aglio e la carota grattugiata. Se vuoi rendere il tutto più colorato, puoi aggiungere anche dei peperoni!
- Unisci il pangrattato, l'uovo, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo. Se il composto è troppo morbido, aggiungi un po' più di pangrattato.
- Forma delle polpette delle dimensioni di una noce. Puoi farle più grandi, ma ricorda che il tempo di cottura potrebbe variare.
- Scalda un po’ d’olio d’oliva in una padella antiaderente. Cuoci le polpette a fuoco medio per circa 5-7 minuti per lato, fino a doratura.
- Scola le polpette su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servile calde.