Ricetta di Luisa Sorrentino del 17/02/2024 14:24:00
Oggi prepariamo delle deliziose polpette di tonno, un antipasto sfizioso che piacerà a tutti! La ricetta è semplice e veloce, perfetta anche per chi non è molto esperto in cucina. Iniziamo con gli ingredienti: avrai bisogno di 300g di tonno in scatola, 1 uovo, 100g di pangrattato, 30g di formaggio grattugiato, 1 spicchio d'aglio tritato, prezzemolo fresco, sale e pepe. E non dimenticare l'olio d'oliva per friggere!
Iniziamo: scola bene il tonno e mettilo in una ciotola. Aggiungi l'uovo, il pangrattato, il formaggio, l'aglio e il prezzemolo. Mescola tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Se il composto è un po' morbido, non preoccuparti, basta aggiungere un po' di pangrattato!
Forma delle polpette, cercando di farle tutte della stessa dimensione. Questo aiuterà a farle cuocere in modo uniforme. Scalda l'olio in una padella e, quando è caldo, friggi le polpette fino a doratura. Ci vorranno circa 3-4 minuti per lato.
Una volta pronte, scolale su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Servile calde, magari con una salsa yogurt o una maionese leggera. Sono sicura che queste polpette di tonno diventeranno uno dei tuoi piatti preferiti! Buon appetito!
Procedimento per fare polpette tonno
- Scola bene il tonno e mettilo in una ciotola.
- Aggiungi l'uovo, il pangrattato, il formaggio, l'aglio e il prezzemolo.
- Mescola tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
- Se il composto è un po' morbido, basta aggiungere un po' di pangrattato.
- Forma delle polpette, cercando di farle tutte della stessa dimensione.
- Scalda l'olio in una padella e, quando è caldo, friggi le polpette fino a doratura (circa 3-4 minuti per lato).
- Una volta pronte, scolale su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
- Servile calde, magari con una salsa yogurt o una maionese leggera.