Oggi prepariamo delle deliziose polpettine! Questa ricetta è perfetta per un secondo piatto gustoso e facile da fare. Non preoccuparti se non sei un esperto in cucina, seguendo questi passaggi riuscirai a ottenere delle polpettine da leccarsi i baffi!
Inizia prendendo una ciotola capiente e unendo 500g di carne macinata. Puoi scegliere tra manzo o un mix di carne, a seconda dei tuoi gusti. Aggiungi un uovo, 50g di pangrattato e 30g di parmigiano grattugiato. Non dimenticare di mettere uno spicchio d'aglio tritato e un cucchiaio di prezzemolo tritato per dare più sapore!
Aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto e inizia a impastare tutto con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Questo è il momento in cui puoi anche pensare a qualche aneddoto divertente legato alla cucina: ricordo la prima volta che ho provato a fare le polpette, ne sono venute fuori talmente tante che ho dovuto invitare mezza famiglia a cena!
Una volta pronto il composto, inizia a formare delle piccole polpettine, cercando di farle tutte della stessa dimensione: così cuoceranno in modo uniforme. Scalda un filo d'olio in una padella antiaderente a fuoco medio e, quando è caldo, aggiungi le polpettine. Cuocile per circa 10-12 minuti, girandole di tanto in tanto finché non saranno dorate.
Se ti va, puoi aggiungere un po' di salsa di pomodoro a questo punto e far cuocere per altri 5-10 minuti. Le polpettine assorbiranno il sapore del sugo e diventeranno ancora più gustose!
Servile calde e gustale con un contorno a piacere. Buon appetito!
Procedimento per fare polpettine
- In una ciotola capiente, unisci la carne macinata, l'uovo, il pangrattato, il parmigiano, l'aglio e il prezzemolo. Aggiungi sale e pepe a piacere.
- Impasta bene gli ingredienti con le mani fino a ottenere un composto omogeneo.
- Forma delle piccole polpettine con le mani, cercando di farle tutte della stessa dimensione per una cottura uniforme.
- Scalda un filo d'olio in una padella antiaderente a fuoco medio.
- Quando l'olio è caldo, aggiungi le polpettine e cuocile per circa 10-12 minuti, girandole di tanto in tanto fino a dorarle da tutti i lati.
- Se vuoi, a questo punto puoi aggiungere un po' di salsa di pomodoro e lasciar cuocere per altri 5-10 minuti, in modo che le polpettine assorbano il sapore.
- Servi calde, accompagnate da un contorno a piacere!