Ciao! Oggi prepariamo insieme un secondo piatto davvero delizioso: il polpo con patate. È una ricetta semplice e gustosa, perfetta per sorprendere i tuoi ospiti o per una cena in famiglia. Non preoccuparti se non sei molto esperto in cucina, ti guiderò passo passo!
Inizia pulendo il polpo. Se non hai mai affrontato questa operazione, non ti preoccupare: basta rimuovere il becco e gli occhi. Non è così difficile come sembra!
In una pentola capiente, porta a ebollizione dell'acqua. Aggiungi una cipolla tagliata a metà e un rametto di prezzemolo. Quando l'acqua bolle, immergi il polpo per 3 volte in modo che si arricci, poi lascialo cuocere per circa 30-35 minuti.
Nel frattempo, sbuccia le patate e tagliale a cubetti. Una volta che il polpo è cotto, toglilo dall'acqua e mettilo da parte. Nella stessa acqua di cottura del polpo, cuoci le patate per 15-20 minuti, finché non sono tenere.
Dopo aver scolato le patate, mettile in un piatto e taglia il polpo a pezzi. Disponilo sopra le patate. In una padella, scalda un po' d'olio d'oliva con gli spicchi d'aglio. Quando l'aglio è dorato, versa il tutto sopra il polpo e le patate.
Completa con sale, pepe e un po' di succo di limone. Mescola delicatamente e servi caldo.
Ecco fatto! Hai preparato un polpo con patate da leccarsi i baffi. Spero che ti piaccia e che tu possa goderti questo piatto con chi ami!
Procedimento per fare polpo con patate
- Inizia pulendo il polpo. Se non hai mai pulito un polpo, non preoccuparti! Basta rimuovere il becco e gli occhi. Non è così difficile come sembra.
- In una pentola capiente, porta a ebollizione dell'acqua. Aggiungi la cipolla tagliata a metà e un rametto di prezzemolo.
- Quando l'acqua bolle, immergi il polpo per 3 volte in modo che si arricci e poi lascialo cuocere per circa 30-35 minuti.
- Nel frattempo, sbuccia le patate e tagliale a cubetti. Dopo che il polpo è cotto, toglilo dall'acqua e mettilo da parte.
- Nella stessa acqua di cottura del polpo, cuoci le patate per circa 15-20 minuti, finché non sono tenere.
- Una volta cotte, scola le patate e mettile in un piatto. Taglia il polpo a pezzi e disponilo sopra le patate.
- In una padella, scalda un po' d'olio d'oliva con gli spicchi d'aglio. Quando l'aglio è dorato, versa il tutto sopra il polpo e le patate.
- Completa con sale, pepe e un po' di succo di limone. Mescola delicatamente e servi caldo.