Ricetta di Giovanni Fontana del 27/07/2019 04:48:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme una salsa di pomodori pelati. È un condimento semplice ma ricco di sapore, perfetto per la pasta o come base per molte altre ricette. Non preoccuparti se non sei un esperto in cucina, seguirò ogni passaggio con te!
Iniziamo tritando finemente una cipolla e due spicchi d'aglio. Ti ricordi la prima volta che hai tagliato una cipolla? Io mi sono messa a piangere come una fontana! Ma non preoccuparti, basta un po’ di pratica!
Scalda un filo d'olio extravergine d'oliva in una pentola a fuoco medio e aggiungi la cipolla e l'aglio tritati. Rosolali fino a quando non diventano trasparenti, circa 5-7 minuti. Il profumo che si sprigiona è fantastico!
Ora, versa i 800g di pomodori pelati nella pentola, schiacciandoli leggermente con una forchetta. Aggiungi anche un pizzico di sale e pepe a piacere. Fai cuocere a fuoco lento per circa 20-30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Questo è il momento in cui puoi metterti a pensare a quale tipo di pasta vuoi accompagnare la salsa!
Verso la fine della cottura, se vuoi, aggiungi qualche foglia di basilico fresco per dare un tocco aromatico in più. Ecco fatto! La tua salsa di pomodori pelati è pronta per essere gustata. Buon appetito!
Procedimento per fare pomodori pelato
- Trita finemente una cipolla e due spicchi d'aglio.
- Scalda un filo d'olio extravergine d'oliva in una pentola a fuoco medio e aggiungi la cipolla e l'aglio tritati.
- Rosola fino a quando non diventano trasparenti, circa 5-7 minuti.
- Versa i 800g di pomodori pelati nella pentola, schiacciandoli leggermente con una forchetta.
- Aggiungi un pizzico di sale e pepe a piacere.
- Fai cuocere a fuoco lento per circa 20-30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Verso la fine della cottura, aggiungi qualche foglia di basilico fresco per un tocco aromatico.