Ricetta di Maria Gianfilippi del 28/02/2021 19:12:00
Ciao! Oggi ti guiderò nella preparazione di un elemento fondamentale per tante ricette di pesce: pulire le cozze! Anche se può sembrare un compito un po' noioso, non preoccuparti, ti spiegherò tutto passo passo e in un attimo avrai delle cozze freschissime pronte per essere cucinate.
Inizia selezionando le cozze fresche. Assicurati che siano vive, quindi scarta quelle che sono già aperte e non si richiudono se le batti leggermente. Questo è un passaggio importante, perché le cozze morte possono essere pericolose da mangiare!
Una volta fatto, metti le cozze in un recipiente colmo d'acqua fredda. Questo le aiuterà a purificarsi e a rimuovere eventuali residui di sabbia. Lasciale in ammollo per circa 30 minuti. In questo modo, saranno più facili da pulire!
Dopo il tempo di ammollo, prendi le cozze e sciacquale sotto acqua corrente. Usa una spazzola o una paglietta per rimuovere eventuali incrostazioni sulla superficie delle cozze. Questo è un passaggio che non puoi saltare, perché vogliamo che le nostre cozze siano belle e pulite!
Non dimenticare di controllare anche il 'bisso', ovvero il filamento che sporge dalla cozza. Tiralo via delicatamente, poiché è un segno che la cozza è viva.
Infine, risciacqua nuovamente le cozze sotto acqua corrente per assicurarti che siano completamente pulite.
Ed ecco fatto! Ora le cozze sono pronte per essere utilizzate nelle tue ricette! Che ne dici di un bel risotto alle cozze? Ricorda, ogni volta che pulisci le cozze, pensa a quanto è importante curare i dettagli in cucina. Buon divertimento!
Procedimento per fare pulire le cozze
- Seleziona le cozze fresche, scartando quelle aperte che non si richiudono.
- Metti le cozze in un recipiente colmo d'acqua fredda per circa 30 minuti.
- Sciacqua le cozze sotto acqua corrente e usa una spazzola per rimuovere eventuali incrostazioni.
- Controlla il bisso e rimuovilo delicatamente.
- Risciacqua nuovamente le cozze sotto acqua corrente.