Ricetta di Luisa Sorrentino del 05/11/2018 19:12:00
Ciao! Oggi prepariamo un antipasto fresco e delizioso: le puntarelle alla romana! Questo piatto è un vero simbolo della cucina laziale e ti assicuro che è facile da realizzare, anche se non sei un grande chef. Iniziamo!
Prima di tutto, procurati delle belle puntarelle fresche. Dovrai rimuovere le foglie esterne e tagliare i germogli in striscioline lunghe circa 5-6 cm. Ricorda, più belle saranno le puntarelle, più bello sarà il tuo piatto finale!
Una volta tagliate, immergi le puntarelle in una ciotola con acqua fredda e lasciale riposare per almeno 30 minuti. Questo trucco non solo le rende più croccanti, ma le fa anche arricciare, regalandoti un effetto visivo molto invitante.
Mentre le puntarelle si preparano, passiamo al condimento! In un mortaio, schiaccia uno spicchio d'aglio insieme a due filetti di acciughe sott'olio. Fai attenzione a non esagerare con l'aglio se non sei un grande amante del suo sapore. Dovresti ottenere una crema liscia e profumata.
A questo punto, aggiungi un po' di succo di limone, un pizzico di sale e pepe, e mescola bene. Infine, unisci un filo d'olio extravergine d'oliva, creando un'emulsione gustosa. Sentirai già il profumo che invade la cucina!
Quando le puntarelle sono pronte, scolale e asciugale con un canovaccio. Trasferiscile in una ciotola capiente e versaci sopra il condimento. Mescola delicatamente, assicurandoti che tutte le puntarelle siano ben insaporite.
Lascia riposare per qualche minuto prima di servire, così i sapori si amalgameranno ancora meglio. E voilà, le tue puntarelle alla romana sono pronte! Servile come antipasto e vedrai che farai un figurone! Buon appetito!
Procedimento per fare puntarelle alla romana
- Rimuovere le foglie esterne delle puntarelle e tagliarle in striscioline lunghe circa 5-6 cm.
- Immergere le puntarelle in una ciotola con acqua fredda e lasciarle riposare per almeno 30 minuti.
- In un mortaio, schiacciare uno spicchio d'aglio insieme a due filetti di acciughe sott'olio fino a ottenere una crema liscia.
- Aggiungere succo di limone, sale, pepe e mescolare bene. Unire un filo d'olio extravergine d'oliva per creare un'emulsione.
- Scolare le puntarelle e asciugarle con un canovaccio. Trasferirle in una ciotola e versarci sopra il condimento.
- Mescolare delicatamente per insaporire le puntarelle. Lasciare riposare per qualche minuto prima di servire.