Ricetta di Luca Conti del 19/12/2018 00:00:00
Ciao! Oggi ci tufferemo nella preparazione di un fantastico ragù di cinghiale, un secondo piatto ricco di sapore che conquisterà tutti! Non preoccuparti se non sei un esperto in cucina, io sono qui per guidarti passo passo.
Iniziamo con il preparare il battuto: prendi 2 cipolle, 2 carote e 2 coste di sedano e tagliali finemente. Questo passaggio è fondamentale perché darà il sapore di base al nostro ragù.
Scalda un po' d'olio extravergine d'oliva in una casseruola capiente e aggiungi il tuo battuto. Fai soffriggere a fuoco medio-basso finché le verdure non diventano dorate e morbide. Già qui l'odore sarà irresistibile!
Ora, taglia 800g di carne di cinghiale a pezzi non troppo grandi. Una volta che il battuto è pronto, aggiungi la carne e falla rosolare bene su tutti i lati. Questo passaggio è importante per sigillare i succhi della carne, rendendo il tuo ragù ancora più saporito.
Versa una bottiglia di vino rosso nella casseruola e lascia evaporare l'alcol, mescolando di tanto in tanto. L’aroma del vino in cottura è un vero toccasana!
A questo punto, aggiungi 400g di pomodori pelati schiacciati, 2 foglie di alloro, sale e pepe. Mescola bene e porta tutto a ebollizione.
Abbassa il fuoco, copri la casseruola e lascia cuocere il ragù a fuoco lento per almeno 2 ore. Non dimenticarti di mescolare di tanto in tanto e, se necessario, aggiungi un po' d'acqua per evitare che si asciughi troppo.
Quando il ragù è pronto, assaggia e aggiusta di sale e pepe se necessario. Servilo caldo con la pasta o sulla polenta, e vedrai che sarà un successone! Buon appetito!
Procedimento per fare ragu di cinghiale
- Preparare il battuto: tagliare finemente le cipolle, le carote e il sedano.
- Scaldare un po' d'olio extravergine d'oliva in una casseruola capiente e aggiungere il battuto.
- Soffriggere a fuoco medio-basso finché le verdure non diventano dorate e morbide.
- Tagliare la carne di cinghiale a pezzi non troppo grandi e aggiungerla al battuto soffritto, rosolando bene su tutti i lati.
- Versare il vino rosso nella casseruola e lasciare evaporare l'alcol, mescolando di tanto in tanto.
- Aggiungere i pomodori pelati schiacciati, le foglie di alloro, sale e pepe. Mescolare bene e portare a ebollizione.
- Abbassare il fuoco, coprire la casseruola e lasciare cuocere a fuoco lento per almeno 2 ore, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua se necessario.
- Assaggiare e aggiustare di sale e pepe se necessario. Servire caldo con pasta o polenta.